29/3/2024 Diocesi di Padova - Inventario dei beni culturali immobili
Santa Maria Assunta %26lt%3BGuia Santo Stefano%2C Valdobbiadene%26gt%3B
Data ultima modifica: 03/05/2019, Data creazione: 30/6/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Santa Maria Assunta %26lt%3BGuia Santo Stefano%2C Valdobbiadene%26gt%3B

Altre denominazioni Oratorio di Santa Maria Assunta

Notizie storiche 1866 - 1867 (costruzione intero bene)
La data di costruzione dell’Oratorio di Follo è documentata dalla Cronistoria della Parrocchia di Santo Stefano: la posa della prima pietra avviene il 10 Luglio 1866, con la benedizione dell’Arciprete e Vicario foraneo di Valdobbiadene don Giovanni Lodovico Simonetto. In soli dieci mesi si compie la costruzione, tanto che la chiesa viene consacrata alla Vergine Assunta il 24 Maggio del 1867, specificando che “all’erezione dell’Oratorio ha contribuito generosamente il Prof. Don Giovanni Follador”.

Descrizione L’organismo architettonico attuale è quello originario ottocentesco ( 1866-67 ), ad impianto neoclassico. Esternamente la chiesa si presenta molto sobria, scandita da quattro paraste doriche con soprastante trabeazione e timpano liscio. Si dispone lungo via Callonga, con la facciata rivolta ad Est (verso strada) e l’abside ad Ovest. L’interno è pure di gusto neoclassico, ma molto essenziale, costituito da una unica aula, cui si giustappone verso Ovest un Presbiterio tripartito. Esternamente, in posizione distaccata e addossata alla piccola sacrestia, si eleva il piccolo campanile novecentesco. L'interno a pianta rettangolare disposta secondo l’asse est-ovest ma orientata con l’abside ad Ovest (per affacciarsi sulla strada ad Est), è costituito da un’aula cui si giustappone il presbiterio tripartito (un quadrato centrale voltato a crociera affiancato da due stretti “transetti” voltati a botte, con finestre al centro delle lunette). L’aula ha un soffitto piano, arrotondato in corrispondenza delle pareti. Non vi sono elementi di ordine architettonico quali colonne, paraste, capitelli, ecc…, ma l’interno unificato da una fascia-cornice molto semplice, di imposta del soffitto, e da due pilastri che dividono lo spazio della navata dal presbiterio. Il pavimento è stato rifatto in anni recenti, con piastrelle di gres porcellanato… L’altare post-conciliare, frutto dell’adeguamento liturgico, è un elemento mobile in legno, di tipo commerciale, privo di pregio. L’Altare Maggiore è addossato alla parete di fondo del presbiterio, da questo rialzato di un gradino in marmo. Di forma e dimensioni modeste, è costituito da muratura intonacata, con semplici modanature in stucco. Non vi è Tabernacolo, in quanto non è prevista la Custodia Eucaristica trattandosi di un semplice oratorio.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Padova
Parrocchia di Santo Stefano

via callonga - Guia Santo Stefano, Valdobbiadene (TV)