4/5/2024 Diocesi di Bologna - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 30/08/2018, Data creazione: 28/6/2011

Denominazione Chiesa di Santa Maria Assunta di Casaglia <Bologna>

Altre denominazioni S. Maria Assunta di Casaglia

Autore(Ruolo) Torreggiani, Alfonso (progettazione ampliamento)

Notizie storiche 1240  (preesistenze intero bene)
Probabilmente di origine più antica, l'edifico sacro viene testimoniato sin dal 1240, quando apparteneva ai monaci di S. Proclo.

Descrizione La Chiesa di Santa Maria Assunta di Casaglia sorge nel cuore dei colli bolognesi a circa 6 km a sud-ovest di Bologna, in via della Cavriola, perpendicolare di via Casaglia. L'edificio sacro presenta un profilo a capanna, con timpano e croce sommitale metallica, una pianta longitudinale ad aula unica, concludendosi in una zona presbiteriale coperta da una cupola. L'edificio, completamente intonacato, presenta all'esterno la coppia di colori rosso mattone- giallo paglierino, mentre all'interno quella bianco-verde.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Bologna
Vicariato Bologna Ravone
Parrocchia di Santa Maria Assunta di Casaglia