CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
21/9/2021 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Ognissanti <Sutrio>
Data ultima modifica: 10/02/2021, Data creazione: 8/6/2011


Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale


Denominazione Chiesa di Ognissanti <Sutrio>


Notizie storiche XVII post - XVII ante (costruzione intero edificio)
Sondaggi all'interno dei muretti meridionali del colle hanno messo in luce frammenti di capitelli e anelli di ancoraggio in ferro a documento di un edificio preesistente.


Descrizione Edificio ad aula, orientato, sulla vetta del colle, dal profondo presbiterio più stretto e basso, a terminazione trilatera. Lungo il perimetro quattro le nicchie rettangolari contrapposte a due a due; bassi corpi di sacrestia e di disbrigo a meridione e settentrione. La torre campanaria è tangente al presbiterio a settentrione. Il prospetto principale a capanna è concluso dal timpano in cornice lapidea e oculo di sottotetto; il portale timpanato è in pietra modanata con al di sopra la targa dedicatoria. I restauri hanno messo in luce le pietre angolari. Cornicione perimetrale sorretto da mensole modanate in pietra. L'ampio interno è ritmato in cinque parti dalle paraste doriche sulle quali si imposta il cornicione e il secondo registro di paraste (attico), all'interno del quale si aprono quattro finestre rettangolari ad arco ribassato per lato. Due per lato le nicchie degli altari con arcata a tutto sesto, intervallate da parete con bassa nicchia ad arco a tutto sesto. Al di sopra delle finestre il cornicione a correre sul quale si imposta il soffitto ad unghioni con al centro tre dipinti in cornici a stucco. Il presbiterio, cui si accede da tre gradini, prospetta con arcosanto a tutto sesto uguale a quelli degli altari laterali, ha pianta centrale, illuminato da due finestre rettangolari contrapposte, con cupolino intradossato, dipinto e decorato da stucchi nei pennacchi. L'abside semicircolare ha la calotta dipinta. Ai lati della facciata del presbiterio le due porte di accesso alla sacrestia e il pulpito ligneo. In controfacciata l'organo sulla cantoria lignea sorretta da colonne. Il fonte battesimale è collocato nella nicchia di sinistra. Pavimentazione in lastre rettangolari di pietra grigia.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Udine
Parrocchia di Ognissanti

Sutrio (UD)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.