CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
20/5/2024 Diocesi di Verona - Inventario dei beni culturali immobili
Oratorio dell'Immacolata <Sona>
Data ultima modifica: 22/09/2016, Data creazione: 15/10/2014


Tipologia e qualificazione oratorio sussidiario


Denominazione Oratorio dell'Immacolata


Ambito culturale (ruolo)  architettura neoclassica (origini e costruzione)
architettura contemporanea (interno, tinteggiatura )



Notizie storiche  1855 - 1855 (origini e costruzione intero bene)
L’oratorio dell’Immacolata venne edificato a lato della chiesa parrocchiale delle SS. Maria ed Elisabetta in Sona nel 1855.
2006 - 2006 (tinteggiatura interno)
Risale al 2006 la tinteggiatura interna dell’oratorio.



Descrizione  L’oratorio dell’Immacolata venne edificato nel 1855 a lato della chiesa parrocchiale delle SS. Maria ed Elisabetta in Sona. L'edificio si presenta con facciata a capanna rivolta ad est. Impianto planimetrico ad unica aula rettangolare di modeste dimensioni con presbiterio rialzato di un gradino. I prospetti interni, intonacati e tinteggiati, sono coronati da una cornice a semplice modanatura; al centro della parete di fondo del presbiterio è posto l’altare maggiore in marmi policromi, inserito in una archeggiatura a tutto sesto. Lo spazio interno è coperto da una controsoffittatura piana in canniccio intonacato. Copertura a due falde con travature lignee portanti e manto in coppi di laterizio. La pavimentazione dell’aula è realizzata in piastrelle di cemento di colore bianco e rosso posate a corsi obliqui; il piano rialzato del presbiterio è realizzato con una pedana lignea.

Pianta
Oratorio di modeste dimensioni, collocato in adiacenza al fianco settentrionale della chiesa parrocchiale, con impianto planimetrico ad unica aula rettangolare con asse maggiore longitudinale e presbiterio rialzato di un gradino. L’ingresso principale, con bussola interna, si apre al centro della parete di facciata. L’Oratorio è in collegamento con l’ambiente interno della chiesa parrocchiale mediante un’apertura lungo la parete meridionale, ed una in corrispondenza della parete di fondo del presbiterio.
Facciata
Facciata a capanna rivolta ad est. Al centro si apre il portale d’ingresso di forma rettangolare sovrastato da un timpano spezzato retto da mensole. Più in alto un oculo illumina l’interno dell’edificio. Conclude verticalmente il prospetto il timpano coronato da tre piccole croci in ferro infisse in altrettanti pinnacoli.
Strutture di elevazione
Le strutture di elevazione sono realizzate in muratura portante di pietrame misto composta da conci di tufo, pietra calcarea e mattoni pieni in laterizio legati con malta di calce. I paramenti murari esterni ed interni sono intonacati e tinteggiati.
Strutture di orizzontamento e/o voltate
Lo spazio interno della chiesa è coperto da una controsoffittatura piana in canniccio, con struttura portante costituita da una semplice orditura di travature lignee ortogonali, intonacata e tinteggiata verso l’intradosso, e collegata alla cornice che corona le pareti longitudinali dell’aula mediante una modanatura a guscia.
Coperture
Copertura a due falde con presunta struttura portante costituita da capriate lignee; orditura secondaria di tipo tradizionale composta da arcarecci e travetti; manto in coppi di laterizio.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione dell’aula è realizzata in piastrelle di cemento di colore bianco e rosso, disposte a formare un disegno a scacchiera a corsi obliqui. Il piano rialzato del presbiterio è realizzato con una pedana lignea.
Prospetti interni
Il modesto e raccolto spazio interno dell’Oratorio, dalle linee sobrie ed equilibrate, presenta i prospetti interni intonacati e tinteggiati, coronati da una cornice a semplice modanatura; al centro della parete di fondo del presbiterio l’altare in marmi policromi è inserito all’interno di un’archeggiatura a tutto sesto.
Prospetti esterni
I prospetti esterni, intonacati e tinteggiati, presentano uno sviluppo regolare e sono coronati da una cornice modanata a guscia; lungo la parete settentrionale si aprono semplici finestrature quadrate con contorni in tufo.
Campanile
L’Oratorio dell’Immacolata è privo di campanile.



Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1965-1975)
L’intervento di adeguamento liturgico del presbiterio ha previsto l’introduzione di un nuovo altare rivolto verso l’assemblea, rialzato su una pedana. Si conserva l’altare maggiore pre-conciliare.
altare - aggiunta arredo (1965-1975)
Altare mobile rivolto verso l’assemblea rialzato su una pedana.
sede - aggiunta arredo (1965-1975)
Sedili mobili in legno collocati lungo la parete meridionale del presbiterio.
ambone - aggiunta arredo (1965-1975)
Leggio mobile in legno collocato a lato dell’altare.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Verona
Vicariato Foraneo di Bussolengo
Parrocchia di San Salvatore

Piazza della Vittoria - Sona (VR)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.