CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
3/5/2024 Diocesi di Genova - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santo Stefano <Genova>
Data ultima modifica: 29/04/2018, Data creazione: 13/5/2011


Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale


Denominazione Chiesa di Santo Stefano


Ambito culturale (ruolo)  maestranze lombarde (costruzione edificio)



Notizie storiche  1100 - 1200 (fondazione intero bene)
Della seconda metà del X secolo sono i documenti che attestano l'esistenza del monastero benedettino, dei monaci di Bobbio, fuori della cinta medievale e fuori delle mura del 1155-61. Il monastero ebbe grande importanza perché intorno ad esso sorse il borgo di Santo Stefano. A questa fase risale l'abside della chiesa.
1200 - 1306 (completamento intero bene)
La facciata, come ora appare, è tipica degli edifici ecclesiastici del Duecento genovese mentre la volta ottagonale sul presbiterio potrebbe ascriversi al 1306, come ricorda una lapide. Allo stesso secolo forse si deve il completamento della torre campanaria in mattoni.
1850 - 1912 (restauri intero bene)
Verso la fine del XIX secolo l'edificio fu interessato da importanti lavori di restauro e reintegrazioni volti a restituire la presunta facies originaria medievale. In questa occasione, in concomitanza con l'apertura dell'attuale via XX Settembre, furono tolte le cappelle sul lato destro e la costruzione che sovrastava la parte absidale.
1946 - 1955 (restauri intero bene)
Dopo i bombardamenti dell'ultimo conflitto mondiale, che causarono la perdita delle coperture, parte del fianco destro e la metà destra della facciata, un'intensa campagna di restauro provvide a ricostruire l'edificio. In quest'occasione fu anche messa in luce la cripta.
2003 - 2003 (restauri intero bene)
Nel 2003 sono iniziati i lavori di restauro delle coperture, della facciata e dello scalone della chiesa.



Descrizione  La chiesa è ad aula, con terminazione ad abside semicircolare. Esternamente presenta una facciata asimmetrica a salienti, sottolineati da arcatelle cieche, rivestita con paramento a fasce bicrome bianche e nere di marmo e pietra di Promontorio. Internamente è ad aula con copertura in capriate lignee a vista, terminazione ad abside semicircolare, presbiterio sopraelevato sotto al quale si trova una cripta.

Coperture
Le coperture, a falda inclinata con struttura portante lignea, hanno manto di rivestimento in lastre di ardesia con colmo in coppi in cotto. Stessa soluzione è utilizzata nelle falde che ricoprono il tiburio ottagonale.
Impianto strutturale
La chiesa è ad aula con copertura in capriate lignee a vista, terminazione ad abside semicircolare, presbiterio sopraelevato sotto al quale si trova una cripta. Le strutture portanti verticali sono in muratura mista costituita da pietra e blocchetti in laterizio, con interposta malta di allettamento e rivestimento in lastre di pietra di Promontotrio.
Pavimenti e pavimentazioni
Le pavimentazioni sono in lastre rettangolari di pietra nera.



Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1990)
L'altare maggiore, posto sotto la cupola, sopra una pedana in marmo rialzata di tre gradini, è in marmo bianco, composto da una mensa sorretta da otto colonne di cui quattro strigilate, poggianti su base marmorea.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Liguria
Diocesi di Genova
Vicariato di Carignano - Foce
Parrocchia di Santo Stefano

Piazza Santo Stefano, 2 - Genova (GE)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.