9/5/2024 Diocesi di Padova - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 05/06/2018, Data creazione: 30/6/2011

Denominazione Chiesa di Santa Maria Assunta

Altre denominazioni S. Maria Assunta

Ambito culturale (ruolo)  maestranze venete (costruzione)

Notizie storiche  X - X (prime informazioni intero bene)
La Chiesa Parrocchiale di Ponso viene citata negli archivi storici come risalente al X secolo. Infatti, nella relazione aggiunta alla visita Pastorale del 1813 del Vescovo Francesco Scipione Dondi Dall’Orologio si afferma che Ponso era parrocchia anche nel X secolo e che allora aveva quattro Chiese di cui due parrocchiali (S. Maria Assunta e S. Michele) una campestre (S. Maria dei Prà o Chiesazza) e un’altra dedicata a S. Silvestro.
1536 - 1587 (costruzione nuova parrocchiale)
La nuova chiesa parrocchiale risulta appena costruita nella visita vescovile del 1587: la Chiesazza, definita nella visita del 1536 “piccola e inadeguata in tutto e per tutto”, “fu abbandonata a causa delle inondazioni” dopo la visita del 1571 del Vescovo Nicolò Ormaneto e “si costruì un’altra chiesa sotto l’invocazione della stessa Beata Maria Vergine a distanza di un miglio”.
1683 - 1885 (ampliamento intero bene)
E’ in ristrutturazione un secolo dopo la costruzione (1683) e in ampliamento dopo circa due secoli: infatti negli anni 1871-1885 a causa dell’aumento della popolazione viene allungata di oltre dieci metri dalla parte della facciata e allargata con l’apertura nelle pareti laterali di quattro cappelle per gli altari. In quel periodo viene rinnovato il pavimento in marmo di Verona e vengono innalzati il coro e la tribuna di altri tre metri.
1945 - 1945 (distruzione seconda guerra mondiale)
Consacrata il 25 maggio 1937, viene distrutta col campanile e sei case civili in quella indimenticabile notte del 27-28 aprile 1945. Per quattro anni la comunità dei fedeli si trova per le varie celebrazioni liturgiche nel salone della Villa Fracanzani.
1946 - 1957 (costruzione attuale chiesa e campanile)
La ricostruzione incomincia subito con la benedizione della prima pietra (4 settembre 1946): all’inaugurazione del nuovo tempio (21 novembre 1949) seguirà da lì a qualche anno quella del campanile (24 agosto 1957).

Descrizione  La chiesa si presente con uno stile sobrio privo di particolari architettonici degni di nota. Esternamente si presenta con le facciate a vista, con una fascia di base realizzata in pietra (trachite) e filaretti di mattoni, mentre la parte superiore solo in mattoni, sempre lavorati a vista. Internamente è composta da un'unica navata delle dimensioni pari a circa 15 metri di larghezza e circa 38 metri di lunghezza; si aggiunge il presbiterio che misura circa 9 metri di larghezza e 12,50 di lunghezza. A chiusura, verso nord vi è l'abside. Ai lati della navata sono ricavati degli altari, i principali dei quali dedicati alla Madonna del Rosario e al Sacro Cuore. A caratterizzare gli interni abbiamo delle vetrate colorate e decorate (il rosone centrale in facciata) che ritroviamo sia in navata che in presbiterio. Alla destra del presbiterio abbiamo la cappellina, mentre in esterno, sempre a destra (lato est) vi è, staccata dalla chiesa, la torre campanaria.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (2000-2004)
Nel 2000 sono stati realizzati degli interventi di adeguamento; vengono inseriti nuovi altare, ambone e sedute, tutti in pietra bianca di Nanto. Successivamente, nel 2004, l'ambone viene spostato in corrispondenza del battistero, a sinistra della navata, e sostituito con uno nuovo sempre in pietra ma di dimensioni più contenute in altezza.
fonte battesimale - intervento strutturale (2004)
Il battistero, con basamento in trachite, si trova circa a metà del lato sinistro della navata in corrispondenza dell'altare principale; è sicuramente degno di nota in quanto è stato recuperato dalla vecchia chiesa.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Padova
Parrocchia di Santa Maria Assunta

Via Chiesa, 4 - Ponso (PD)