10/5/2024 Diocesi di Civita Castellana - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 22/06/2017, Data creazione: 30/6/2011

Denominazione Chiesa di Santa Maria Assunta

Altre denominazioni S. Maria Assunta

Ambito culturale (ruolo)  maestranze viterbesi (costruzione edificio originario)

Notizie storiche  IX - IX (costruzione intero bene)
Nel IX° secolo fu edificata la primitiva basilica in stile romanico ad opera di maestranze locali.
XVII - XVII (realizzazione altare presbiterio)
Nella prima metà del XVII° secolo fu realizzata la struttura dell'Altare Maggiore per accogliere le reliquie dei Santi Martiri.
XVIII - XVIII (rifacimento campanile)
Nel XVIII° secolo avvenne il rifacimento del campanile a torre, uniformando la forma e lo stile con le tendenze artistiche dell'epoca.
1715 - 1721 (ricostruzione intero bene)
Nel 1715 iniziarono i lavori di demolizione e ricostruzione dell'edificio che si presentava in stato fatiscente e bisognoso di interventi. Nel 1721 terminarono le opere, la nuova Chiesa fu aperta al culto e consacrata dal Vescovo Tenderini, sotto il pontificato di Innocenzo XIII.
1751 - 1751 (realizzazione affresco interno)
Nel 1751, in occasione del primo centenario della traslazione delle reliquie nella Chiesa, fu realizzato un affresco ad opera di Giuseppe Bottani presso l'Altare Maggiore.
1898 - 1901 (rifacimento facciata principale)
Nel 1898 iniziarono i lavori di rifacimento della facciata principale e terminati nel 1901 con una solenne celebrazione di inaugurazione.
1966 - 1966 (adeguamento liturgico componenti liturgiche)
Nel 1966, secondo le ultime disposizioni del Concilio, è stato collocato un nuovo Altare Maggiore davanti al presbiterio e posto un ambone in legno sul lato sinistro.
1993 - 1993 (rifacimento copertura intero bene)
Nel 1993 è stata rifatta la copertura dell'intero complesso parrocchiale.
1999 - 1999 (rifacimento impianti tecnologici intero bene)
Nel 1999 sono stati rifatti gli impianti elettrico, di diffusione audio e di riscaldamento.
2000 - 2000 (adeguamento liturgico presbiterio)
Nel 2000 è stato rimosso l'Altare davanti al presbiterio e creata una pedana in legno nel presbiterio, su cui è stato adagiato un nuovo Altare in legno.
2001 - 2001 (restauro facciata principale)
Nel 2001 è stata restaurata la facciata principale a cura di ditta locale specializzata.
2005 - 2006 (restauro interno)
Nel 2005 è partito un grande intervento di restauro che ha riguardato tutte le superfici interne; altresì sono state restaurate le stazioni della Via Crucis. I lavori sono terminati nel 2006.
2009 - 2009 (aggiunta sedi presbiterio)
Nel 2009 sono state aggiunte alcune sedi nel presbiterio per concelebranti e ministranti.

Descrizione  La Chiesa di S. Maria Assunta è l'edificio principale del centro storico di Orte e costituisce una delle Concattedrali della Diocesi di Civita Castellana. La facciata principale costituisce una evidente opera tardo-barocca con lesene, cornici, decori e stucchi pregevoli, dal carattere sobrio ed elegante. Presenta tre portali di cui il centrale, quello maggiore, e di interessante manifattura. Le altre facciate sono parzialmente intonacate a grezzo. All’interno l’edificio è diviso in tre navate; all'incrocio della navata centrale con il transetto si erge un bellissima cupola mentre lungo le pareti delle navate si sussegue una ricca decorazione a stucchi tardo-barocca come sulla facciata. Assai notevole è il senso di ricchezza e solennità che trasmette lo spazio interno. Si possono ammirare numerose opere di pregio, tra cui in particolare l’organo settecentesco, il bellissimo altare seicentesco con la pala di Giuseppe Bottani "Madonna in Gloria con gli otto Santi Martiri", il coro in noce di Padre Girolamo da Mestretta, la balaustra in marmo che circonda tutta l’abside a esedra.

Campanile
Del tipo a torre, consiste in una struttura muraria tufacea a pianta quadrata con copertura a cupola. Monofore su quattro lati e decorazioni architettoniche neoclassiche.
Doppia spiovente su aula; falda unica su navate laterali e transetto; tetto a padiglione su cupola centrale. Capriate in legno di castagno, travi principali e secondarie in legno di castagno, pianelle in cotto, tegole e coppi alla romana.
Fondazioni
Presumibilmente del tipo a sacco in muratura di tufo e pietra locale.
Strutture portanti verticali e colonne in muratura di tufo locale. Volte a botte e cupole in conglomerato cementizio pozzolanico. Copertura in legno.
Pavimento dell'aula realizzato con lastre in marmo di Carrara a formare grandi quadranti; fasce di demarcazione in marmo nero. Pavimentazione presbiterio in lastre di marmo di Carrara.
Impianto a tre navate a terminazione absidale semi-circolare in corrispondenza della navata centrale. Alla destra del presbiterio si trova la sagrestia mentre a sinistra un magazzino per deposito arredi e paramenti liturgici.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1966)
presbiterio - aggiunta arredo (2000)
presbiterio - aggiunta arredo (2009)

Regione Ecclesiastica Lazio