17/5/2024 Diocesi di Genova - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Maria Assunta <Genova>
Data ultima modifica: 28/05/2019, Data creazione: 13/5/2011

Denominazione Chiesa di Santa Maria Assunta

Ambito culturale (ruolo)  maestranze liguri (costruzione edificio)

Notizie storiche  1000 - 1712 (fondazione intero bene)
Dalle notizie storiche reperite si evince che molto probabilmente esisteva in questa zona già una chiesetta prima dell'anno 1000, di dimensioni di gran lunga minori e sempre intitolata a Santa Maria Assunta. Nel 1587 subì un forte saccheggio e distruzione dai corsari saraceni e alla fine del XVII secolo venne parzialmente ricostruita. La chiesa venne consacrata il 30 ottobre 1712 da Mons. Vincenzo Maria Durazzo, vescovo di Savona.
1838 - 1981 (restauro intero bene)
Nel 1838 vennero portati avanti importanti lavori di restauro dell'intero bene e il primo dicembre 1969 il card. G. Siri benedisse la nuova facciata. Il 12 agosto 1981 celebrò la dedicazione del nuovo altare.
2004 - 2004 (restauro intero bene)
Nel 2004 sono iniziati i lavori di restauro degli interni, delle coperture e dei prospetti della chiesa di Santa Maria Assunta.

Descrizione  La chiesa presenta una facciata a capanna con ingresso in posizione centrale, una finestra semicircolare che si apre in asse con l'ingresso e due nicchie disposte ai lati. Un'elaborata decorazione pittorica composta da lesene, trabeazione e un timpano con disegni, scandisce la facciata, che risulta priva di qualsiasi altro ornamento architettonico o scultoreo. All'interno la chiesa presenta un'aula unica con zona presbiteriale e abside semicircolare, mentre il sistema di chiusura orizzontale è costituito da volte. La copertura è composta da tetti a doppia falda inclinata.

La chiesa presenta una copertura a doppia falda inclinata con manto in lastre di ardesia. All'interno un'unica volta a botte finestrata con catene metalliche copre tutto l'impianto dell'aula, mentre un'ulteriore volta a botte sormonta la zona presbiteriale. Sopra l'abside semicircolare è presente una volta a calotta semisferica.
La chiesa presenta un impianto ad aula unica con tre altari che affacciano su ciascuna parete laterale; due cappelle si aprono ai lati del presbiterio e presentano come quest'ultimo una balaustra in marmo e sono rialzate rispetto al piano di calpestio dell'aula. La struttura portante verticale è in muratura piena mista composta da elementi lapidei e blocchetti di laterizio.
La pavimentazione è composta da lastre quadrate di marmo bianco e grigio disposte a scacchiera.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1979)
E' presente un altare in marmo bianco, arricchito da due angeli alla base e posto entro la zona presbiteriale.
ambone - aggiunta arredo (1979)
E' presente un ambone ligneo, posto a sinistra rispetto all'altare ed entro la zona presbiteriale.
cattedra - aggiunta arredo (1979)
La sede del celebrante e dei ministranti è lignea, posta a destra rispetto all'altare ed entro la zona presbiteriale.

Regione Ecclesiastica Liguria
Diocesi di Genova
Vicariato di Prà - Voltri - Arenzano
Parrocchia di Santa Maria Assunta