18/5/2024 Diocesi di Cesena - Sarsina - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Maria Assunta <Bagno di Romagna>
Data ultima modifica: 26/01/2017, Data creazione: 21/6/2011

Denominazione Chiesa di Santa Maria Assunta

Altre denominazioni Chiesa di Santa Maria Assunta in Bagno di Romagna;S.Maria Assunta

Autore(Ruolo)  Morri, Pier Vittorio (progettista e direttore lavori)

Ambito culturale (ruolo)  maestranze tosco romagnole (costruzione)
maestranze tosco romagnole (restauro e consolidamento coperture)

Notizie storiche  800 - 900 (inizio lavori costruzione Chiesa)
La Chiesa fu eretta nel IX sec. circa quasi certamente sullo stesso luogo di un preesistente tempio pagano
900 - 1810 (completamento costruzione monastero)
Nel X sec. fu annesso alla Chiesa un monastero nel quale si alternarono monaci secolari fino alla soppressione nel 1810.
1918 - 1919 (demolizione totale distruzione ex convento)
Nel 1918 un terremoto danneggiò l'edificio e distrusse l'ex convento
1920 - 1925 (inizio lavori costruzione canonica)
Nel 1920 fu costruita l'attuale canonica, collegata alla Chiesa con un modesto corpo di fabbrica
2013 - 2016 (rifacimento copertura e risanamento conservativo intero bene)
Nel settembre 2014 sono iniziati i lavori per il rifacimento totale della copertura, il risanamento interno e l'abbattimento delle barriere architettoniche con l'inserimento di un ascensore.

Descrizione  Nel centro di Bagno di Romagna, affacciata su Piazza Ricasoli, si può ammirare la Chiesa di Santa Maria Assunta: solida, essenziale, è il gioiello romanico della cittadina. Lo storico camaldolese Fortunio ne fa risalire la costruzione al 860 ed è stata per secoli il fulcro culturale, religioso e sociale di tutta l'alta valle del Savio, tanto che i Benedettini costruirono, al fianco del lato destro della chiesa, un monastero, occupato successivamente dai Camaldolesi. La struttura è posta sullo spartiacque segnato dalla Serra, antichissima strada percorsa nel tempo anche dai Romani e rinomata anche per le sorgenti di acqua sulfurea. La chiesa ha una sola navata, con sette cappelle per lato e nove altari. A fianco della chiesa c'è il campanile altro 39 m. con l'orologio che batte le ore.

L'edificio si presenta a due piani fuori terra ed uno seminterrato con ingresso principale su via Lungo savio ed uno secondario sul lato nord, entrambi attraverso una scalinata.
La copertura è a falde con manto in coppi.
Le facciate sono intonacate per la maggior parte, tranne che per un rivestimento in pietra arenaria che forma una zoccolatura dell'intero fabbricato alta circa 3 metri.
La maggior parte delle aperture presenta un arco a sesto ribassato, sormontato da una decorazione in pietra arenaria a tutto sesto, con infissi interni es esterni in legno.
I soffitti sono rivestiti in arelle, la pavimentazione è in graniglia e le scale sono in pietra.
Gli ambienti interni non presentano tracce di decorazioni pittoriche.
La Chiesa oggi la vediamo a una navata, con sette cappelle per lato e nove altari.
Il campanile è alto 39 metri e faceva probabilmente parte, nel medioevo, anche del sistema difensivo del castello con funzione di torre. Vi è collocato anche un orologio che batte le ore.

Adeguamento liturgico  nessuno

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna