18/5/2024 Diocesi di Città di Castello - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 20/01/2017, Data creazione: 13/6/2011

Denominazione Chiesa di Santa Maria

Altre denominazioni S. Maria

Ambito culturale (ruolo)  maestranze umbre (costruzione)

Notizie storiche  1279 - 1279 (costruzione intero bene)
Una epigrafe posta sulla facciata romanica della chiesa è datata 1279 e riporta che in quell'anno la chiesa crollò, cedendo alle ingiurie del tempo. E dunque possibile suppore che se già alla fine del XIII secolo la chiesa è caduta sicuramente la sua edificazione è anteriore e molto probabilmente nei VII e VIII. Infatti risulta che l'edificio aveva conosciuto un altra riparazione nell'anno mille.
1909 - 1909 (costruzione intero bene)
L'attuale configurazione della chiesa, completamente mutata rispetto a quella originale, è datata 1909 anno di completamento anche della facciata dovuta all'opera assidua e zelante dell'Arciprete D. Vito Gattaponi.
1933 - 1933 (costruzione campanile)
Pochi anni dopo aver terminato la facciata, precisamente nel 1933 la chiesa fu arricchita di una torre campanaria, sul suo lato sud. Questa come la chiesa è stata realizzata in stile neogotico.
1970 - 1980 (ristrutturazione prebitario)
Tra gli anni 70 ed 80 del secolo scorso è stato fatto l'adeguamento liturgico del presbiterio che ha comportato oltre all'inserimento della mensa in pietra anche il rifacimento della pavimentazione. Molto probabilmente negli stessi anni è stata realizzata anche la pavimentazione della sala.

Descrizione  La chiesa si sviluppa secondo una pianta ad unica navata. In stile neogotico l'aula è divisa in tre campate alle quali si aggiunge un abside a pianta rettangolare. Le tre campate sono coperte da altrettante volte a ogiva con costoloni, i cui archi poggiano su pilastri addossati alle pareti perimetrali. Anche l'abside è coperta da una volta ad ogiva ed un grande arco a sesto acuto la separa dalla sala. La facciata in stile neogotico è composta da una scalinata a doppia rampa con balaustra in pietra che conduce al portale di ingresso. Questo sormontato da un arco a sesto acuto è ornato da una serie fregi che si prolungano anche nei piedritti. All'interno dell'archivolto un affresco raffigura la Madonna. Una finestra bifora trilobata contenuta in un archivolto a sesto acuto è posizionata al centro della facciata ed sui lati ha altre due aperture di forma circolare quadrilobate; tutte queste aperture posseggono infissi in metallo con vetri policromi. La facciata si conclude nel punto più alto con un profilo a capanna sottolineato da una cornice a doppio ordine che poggia su due paraste poste sugli spigoli della facciata.

Le strutture verticali portanti sono realizzate in muratura continua di blocchi in pietra squadrata. Su queste poggiano le volte a ogiva nervate della navata e del presbiterio.
Scale
La scala che conduce al portale di ingresso, posta parallelamente alla facciata è a doppia rampa. Possiede una balaustra in pietra ornata da quattro pinnacoli.
Preesistenze
Della chiesa primitiva inglobata nella struttura dell'attuale edificio, ad ovest permane un portale romanico parzialmente danneggiato dall'ultimo conflitto mondiale. Ne rimangono due spallette leggermente sporgenti e poggianti su uno zoccolo lavorato, sormontate da un arco a tutto sesto che poggia su due mensole lavorate con fregi floreali. La fascia dell'archivolto è ornata da cinque ordini di fregi simili a quelli delle mensole. Una epigrafe è situata sul lato destro del portale. La posizione dell'arco romanico, speculare quello attuale, ci fa capire che l'odierna facciata è frutto di una sostanziale modificazione che ha comportato l'abbattimento dell'abside originale per far posto alla nuova entrata.
Internamente un tabernacolo scolpito in pietra del XV secolo adorna l'altare storico. Un affresco attributi a Raffaellino del Colle, raffigurante il Martirio di San Sebastiano è situato sulla parete perimetrale nord.
Campanile
La torre campanaria realizzata nel 1933 è in stile neogotico. Addossata alla parete sud ha il fusto in mattoni faccia vista, con gli spigoli rivestiti da fasce di pietra che poggiano su uno zoccolo anch'esso di pietra. Suddiviso in due ordini ha una cella con archi a sesto acuto trilobato sorretti da colonnine di pietra. La copertura a piramide è rivestita in mattoni ed a quattro pinnacoli alla base.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1970-1980)
Tra gli anni 70 ed 80 del secolo scorso il presbiterio è stato ristrutturato al fine del suo adeguamento liturgico. E' stato inserito un altare in pietra ornato frontalmente da quattro colonnine, un ambone in legno posizionato sui gradini che delimitano il presbiterio è finemente decorato da dipinti ed intarsi, una seggiola in legno con seduta e schienale rivestiti funge da sede.

Regione Ecclesiastica Umbria
Diocesi di Città di Castello