18/5/2024 Diocesi di Genova - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Margherita di Marassi <Genova>
Data ultima modifica: 11/07/2018, Data creazione: 13/5/2011

Denominazione Chiesa di Santa Margherita di Marassi

Ambito culturale (ruolo)  neorinascimento (costruzione edificio)

Notizie storiche  1027 - 1942 (fondazione intero bene)
Secondo alcuni documenti storici pare che questa chiesa venne costruita nel X secolo e già nel 1027 venne indicata esistente; inizialmente era dipendente dalla chiesa dei Santi Nazaro e Celso, fino a passare, il 25 settembre 1619, ai P.P. Minimi di S. Francesco da Paola. Questi ultimi ricostruirono la chiesa e ingrandirono il convento dal 1619 al 1626, nel 1853 decorarono l’interno e l’esterno della chiesa, arricchendo la facciata con stucchi e affreschi. La chiesa fu consacrata dal arcivescovo Giovanni Lercari il 16 ottobre 1769. Durante il bombardamento aereo del 15 novembre 1942, il tetto venne sfondato; fu ricostruito solo nel dopoguerra.
2005 - 2005 (restauro facciata)
Nel 2005 sono iniziati i lavori di restauro della facciata della chiesa di Santa Margherita a Marassi. L'opera ha visto la riparazione dell'intonaco ammalorato sulla lesena sinistra della facciata principale della chiesa.

Descrizione  La chiesa presenta una facciata composta da due registri, uno inferiore e l'altro superiore, entrambi divisi in quattro porzioni da lesene. La parte inferiore presenta al centro l'ingresso principale rialzato rispetto al piano di calpestio del sagrato da cinque gradini in marmo e accanto ad essi si sviluppa, lungo tutta la facciata, un basamento in marmo su cui si impostano le lesene. Sopra l'ingresso è presente una specchiatura contenente un affresco; all'interno delle porzioni laterali si collocano dei basso rilievi e, subito sotto la trabeazione, delle bucature con terminazione superiore semicircolare. Le sei lesene sorreggono una trabeazione con architrave liscio, fregio e una cornice molto sporgente sostenuta da mensole, sulla quale si imposta il registro superiore della facciata. Quest'ultimo presenta nella parte centrale una finestra di grandi dimensioni con una balaustra in marmo incorniciata da lesene che la dividono in due porzioni laterali costituite da muratura piena decorata con bassorilievi e festoni scolpiti. La facciata culmina con un frontone triangolare che contiene un timpano con all'interno un bassorilievo. La chiesa presenta un impianto costituito da un'aula su cui si aprono delle cappelle laterali, un transetto e una zona presbiteriale con abside semicircolare; il sistema di chiusura orizzontale è costituito da solai voltati. La copertura è formata da tetti a falde inclinate.

La copertura della chiesa risulta costituita da un tetto a doppia falda inclinata posto sopra l'aula centrale e il presbiterio e culmina con una falda conica sopra l'abside. Le cappelle laterali sono sormontate da un tetto formato da un'unica falda inclinata. Il manto di copertura è in lastre di ardesia. All'interno un sistema di volte a botte con costoloni portanti in muratura e catene metalliche copre il corpo longitudinale dell'aula insieme al presbiterio e ai bracci del transetto, mentre delle volte a vela sono poste sopra le cappelle laterali e all'incrocio tra il transetto e il corpo longitudinale. L'abside è sormontato da una volta a calotta semisferica.
La chiesa all'interno presenta un corpo longitudinale composto da un'unica aula centrale che si interseca con il transetto. Sui bracci di quest'ultimo, parallelamente al presbiterio, si affacciano due cappelle che si trovano alla stessa quota dell'altare e sono divise dall'aula tramite una balaustra in marmo. Lungo il corpo longitudinale dell'aula si aprono due cappelle su ogni parete laterale, tra loro comunicanti, e rialzate rispetto al piano di calpestio dell'aula da due gradini. La struttura portante verticale è in muratura piena mista composta da elementi lapidei e blocchetti di laterizio, che sorregge dei solai voltati con arconi strutturali in muratura.
La pavimentazione è costituita da lastre quadrate di marmo bianco e grigio disposte a scacchiera.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1980)
E' stato ripreso l'altare maggiore, che è in marmo bianco, posto su un rialzamento marmoreo ed entro la zona presbiteriale.
cattedra - aggiunta arredo (1980)
La sede del celebrante e dei ministranti è lignea e posta alle spalle dell'altare, su una pedana lignea.
ambone - aggiunta arredo (1980)
E' presente un ambone ligneo, posto a destra rispetto all'altare ed entro la zona presbiteriale.

Regione Ecclesiastica Liguria
Diocesi di Genova
Vicariato di Marassi - Staglieno
Parrocchia di Santa Margherita di Marassi