3/5/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Sant'Ilario <Fognano, Parma>
Data ultima modifica: 06/07/2018, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa di Sant'Ilario

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1230 - 1230 (citazione intero bene)
Prima menzione scritta nel Rotulus Decimarum della Diocesi che testimonia l'esistenza di una chiesa.
1494 - 1494 (citazione intero bene)
In una pergamena appare per la prima volta l'intitolazione a Sant'Ilario.
1589/07/01 - 1589/07/01 (consacrazione intero bene)
Data della consacrazione nonstante la chiesa esistesse già tempo prima.
1727 - 1727 (ampliamento intero bene)
Realizzazione della sagrestia, della sala che funge da centrale termica e della cappella del fonte battesimale. Costruzione della torre campanaria.
1822 - 1822 (completamento interno)
Realizzazione delle lesene che oggi supportano le semicolonne in finto marmo.
1928 - 1929 (rifacimento facciata)
Realizzazione della facciata su progetto dell'architetto Camillo Uccelli.
1937 - 1937 (rifacimento interno)
Rifacimento dell'interno su progetto dell'architetto Camillo Uccelli.
1937 - 1977 (restauro intero bene)
In questo arco temporale vengono realizzati vari lavori: il rinnovamento della cappella del fonte battesimale con iol rifacimento dell'intonaco e l'inserimento di uno zoccolo di marmo verde, il rifacimento del pavimento in marmo e il ritinteggio dell'abside.
1988 - 1988 (restauro intorno)
Restauro della canonica.
1998 - 1998 (rifacimento coperture)
Intervento di radicale trasformazione del tetto con la sostituzione dei travetti, la posa di un nuovo tavolato ligneo, delle lastre sottocoppo ed il rimontaggio dei coppi di recupero.
2008 - 2008 (restauro interno)
Restauro degli interni che ha permesso di riportare alla luce l'antico disegno del XVII secolo recuperato sotto 4-5 strati di pittura. E' emerso anche il nome dell'artefice dell'affresco raffigurante San Pietro nella cupola del presbiterio: Francesco Coppi.
2016 - 2016 (costruzione cappella feriale)
Realizzazione di una cappella feriale su progetto degli architetti Bordi, Rossi, Zarotti, ricavata rimuovendo la parete di separazione interna tra due locali a nord della chiesa.

Descrizione  La facciata, progettata nel 1928 dall'architetto Camillo Uccelli, costruita in aderenza a quella esistente, si mostra in stile neo-bizantino, in mattoni faccia a vista con protiro, trifore, rosoni e archetti in rilievo come era consuetudine all'epoca. E' definita da paraste su fascia basamentale che suddividono la superficie in tre specchiature: quella centrale, culminante a capanna con cornicione di gronda, è caratterizzata da una complessa composizione decorativa eclettica in cemento ornamentale con finestre a trifora e un portale emergente sul fronte; le porzioni laterali, con tetto a leggio, sono caratterizzate da una complessa finestra decorativa a trifora. I restanti fronti esterni presentano una finitura ad intonaco tinteggiato. A sud-est sorge il campanile, in continuità con la sagrestia. L'interno, rifatto su progetto dello stesso Uccelli nel 1937, vede l'inserimento di mezze colonne dipinte a finto marmo sulle lesene e la creazione di archi a tutto sesto campiti con decorazioni ripetute, mentre, in quelli minori, sono state inserite lunette con figure di Santi. La stessa ripartizione delle pareti è ripresa nella volta a botte al cui centro sono inseriti gli emblemi vescovili e delle scritte. Tutta la chiesa è intonacata con una raffinata finitura cromatica, con ordini architettonici, lacunari negli archi trasversali, fondi a imitazione di una tappezzeria nell'aula, mentre nel presbiterio la cupola presenta in un tondo San Pietro genuflesso sulle nubi fra angeli e finte finestre con corniciature a rilievo nelle pareti nord e sud.

Lo schema strutturale presenta una composizione planimetrica longitudinale ad aula con profondo presbiterio rettangolare e cappella laterale sul lato sud. L'aula e la cappella laterale sono coperte da volte a botte con archi trasversali in muratura, mentre l'area presbiterale è caratterizzata da una volta a padiglione.
L'edificio presenta una copertura in coppi a falde simmetriche sull'aula e sul presbiterio e a leggio sui locali della canonica e di servizio addossati all'aula. La struttura di sostegno dei tetti è tradizionale, con orditura primaria e secondaria lignea e manto in coppi posati direttamente sulla listellatura lignea. All'interno nella navata e nella cappella laterale la copertura è a botte ribassata. Nel presbiterio la volta è a padiglione con cupola ribassata.
Pavimento in lastre di marmo.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970-1980)
Altare rivolto verso l'assemblea in marmo.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona past. n. 4 Parma Baganzola-S. Pancrazio
Parrocchia di Sant'Ilario