21/5/2024 Diocesi di Verona - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Sant'Anna <Sirmione>
Data ultima modifica: 16/05/2016, Data creazione: 8/3/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di Sant'Anna

Altre denominazioni S. Anna

Autore(Ruolo)  Feiffer, Cesare (intero bene, restauro)

Ambito culturale (ruolo)  architettura gotica (origini e costruzione)
architettura rinascimentale (decorazione pittorica e a stucco)
architettura contemporanea (restauro )

Notizie storiche  XIV sec. - XIV sec. (costruzione intero bene)
XVI sec. - XVII sec. (decorazione pittorica e a stucco intero bene)
Tra il XVI ed il XVII sec. l’interno del presbiterio fu impreziosito da decorazioni pittoriche e a stucco.
2003 - 2005 (restauro intero bene)
Risale al biennio 2003-2005 l’intervento di restauro e di consolidamento statico dell’edificio. Progetto a cura dell'arch. Cesare Feiffer.

Descrizione  La chiesetta di S. Anna, denominata un tempo "Madonna del Ponte", fu edificata nella seconda metà del XIV sec. a servizio della guarnigione militare a presidio del portale principale del castello di Sirmione. Tra il XVI ed il XVII sec. l’interno fu impreziosito da decorazioni pittoriche e a stucco. Esternamente l’edificio si presenta con semplice facciata a capanna rivolta a settentrione. Impianto planimetrico ad unica aula rettangolare, con presbiterio quadrangolare rialzato di un gradino. Le pareti dell’aula sono intonacate e cinte da una cornice modanata sommitale; i prospetti del presbiterio sono ornati con affreschi quattro-cinquecenteschi ed eleganti decorazioni in stucco del XVII secolo; al centro dell’alzata dell’altare si conserva un frammento di affresco trecentesco raffigurante la Madonna col Bambino. L’aula è coperta da una volta a botte a tutto sesto, ornata al centro con un’ampia specchiatura con cornice modanata; il presbiterio è sovrastato da una volta a crociera riccamente decorata con pitture murali a motivi floreali e raffinate cornici e costolonature in stucco modellato. Copertura a due falde con travature lignee portanti e manto in coppi di laterizio; coperto ad unica falda a chiusura del presbiterio. La pavimentazione è realizzata in seminato alla veneziana.

La chiesa presenta un impianto planimetrico ad unica aula rettangolare di modeste dimensioni, con presbiterio quadrangolare rialzato di un gradino e altare maggiore addossato alla parete di fondo; un’apertura sul fianco destro del presbiterio consente l’accesso ad un piccolo locale adibito a sacrestia. L’ingresso principale si apre al centro della parete di facciata.
Semplice facciata a capanna rivolta a settentrione con rivestimento ad intonaco. Al centro si apre il portale d’ingresso, incorniciato da tre finestre di forma rettangolare.
Strutture di elevazione
Le strutture di elevazione sono realizzate in muratura portante in pietrame misto, costituito da conci sbozzati di pietra calcarea legati con malta di calce, ciottoli e mattoni pieni in laterizio; l’ammorsatura tra le parete è rinforzata mediante tiranti metallici; è presente una catena metallica di controventatura disposta trasversalmente lungo il settore sommitale dei fianchi longitudinali dell’aula. I paramenti murari esterni presentano un rivestimento ad intonaco, ad eccezione del fronte meridionale con tessitura muraria a vista; le pareti interne sono intonacate e tinteggiate.
Strutture di orizzontamento e/o voltate
L’aula è coperta da una struttura voltata a botte a tutto sesto, intonacata e tinteggiata, ornata al centro con un’ampia specchiatura con cornice modanata; il vano del presbiterio è sovrastato da una volta a crociera in muratura, con unghie laterali ad angolari, riccamente decorata con pitture murali a motivi floreali e raffinate cornici e costolonature in stucco modellato.
Copertura a due falde in corrispondenza dell’aula, con struttura portante composta da una trave di colmo centrale e terzere longitudinali innestate nelle pareti d’ambito; coperto ad unica falda a chiusura del presbiterio; orditura secondaria costituita da travetti in pendenza con sovrapposte tavelle in cotto; manto in coppi di laterizio.
La pavimentazione della navata e del presbiterio è realizzata in seminato alla veneziana con impasto color cocciopesto e con scaglie minute di marmi policromi; il piano del presbiterio è rialzato con un gradino in pietra bianca.
Prospetti interni
Il modesto e raccolto spazio interno della chiesa, dalle linee sobrie ed equilibrate, presenta un evidente scarto stilistico tra l’ambiente dell’aula ed il presbiterio, a testimoniare lo sfasamento temporale del primo rispetto al primitivo impianto trecentesco corrispondente all’attuale presbiterio. L’aula presenta le pareti semplicemente intonacate e cinte da una cornice modanata sommitale; i prospetti del presbiterio sono ornati con affreschi quattro-cinquecenteschi ed eleganti decorazioni a stucco del XVII secolo; al centro dell’alzata dell’altare si conserva un frammento di affresco trecentesco raffigurante la Madonna col Bambino.
Prospetti esterni
I prospetti esterni, con sviluppo geometrico semplice e lineare, presentano un rivestimento ad intonaco a base di calce ad eccezione del fronte meridionale (presbiterio), con tessitura muraria a vista.
Campanile
La chiesa è priva di campanile.

Adeguamento liturgico  nessuno

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Verona
Vicariato Foraneo del Lago Bresciano