19/5/2024 Diocesi di Concordia - Pordenone - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Quirino <San Quirino>
Data ultima modifica: 15/05/2019, Data creazione: 13/6/2011

Denominazione Chiesa di San Quirino

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione edificio)

Notizie storiche  XVI - XVI (edificazione intero bene)
XIX - XIX (ampliamento intero bene)
1976 - 1976 (restauro intero bene)
Intervento di consolidamento strutturale.
1999 - 1999 (restauro torre campanaria)
Intervento di consolidamento strutturale e restauro della torre campanaria.
2010 - 2010 (manutenzione straordinaria intero bene)
Lavori di manutenzione straordinaria alla copertura e risoluzione della problematica legata all'umidità ascendente presente nei muri perimetrali.
2019 - 2019 (sostituzione vetrate intero bene)
Realizzazione di nuove vetrate a grisaglia (quattro lunotti nelle navate laterali e quattro vetrate nel presbiterio).

Descrizione  Ascrivibile XVI secolo, la chiesa di San Quirino sorge in luogo di una più antica pieve, distrutta durante l’invasione turchesca nel 1499, e subito ricostruita come ricordato in un documento del 14 maggio 1500. La chiesa cinquecentesca fu ampliata nel corso del XIX secolo e consacrata il 17 febbraio 1869. L’edificio possiede un impianto basilicale a tre navate con facciata a salienti e corpo centrale tripartito da quattro lesene. La copertura della navata centrale è a volte a vela; le navate laterali presentano invece volte crociera e vengono illuminate da due ampie aperture semicircolari. Il presbiterio, rialzato rispetto all’aula, termina con un’abside semicircolare; al di sopra della trabeazione, quattro pennacchi raccordano la trabeazione stessa alla cupola. Al presbiterio è annesso il corpo di sacrestia. In posizione isolata, sul fianco destro, svetta la torre campanaria del XVI secolo. La struttura presenta una cella con bifore ad arco a tutto sesto e termina con un tamburo poligonale su cui poggia una cuspide piramidale.

L’edificio possiede un impianto basilicale a tre navate. Il presbiterio, rialzato rispetto all’aula, termina con un’abside semicircolare.
La copertura della navata centrale è a volte a vela; le navate laterali presentano invece volte crociera.
Facciata a salienti e corpo centrale tripartito da quattro lesene.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1980)
L'altare è costituito da un basamento imponente, massiccio, a forma di cubo, nel quale si innesta - in formati croce - un elemento trasversale robusto, sul quale è plasmato nel bronzo il profilo di un'ultima cena secondo una tipologia classifica.
ambone - aggiunta arredo (1980)
Sull'antica balaustra in marmo, sono stati ancorati - uno a destra, uno a sinistra - due amboni in forma di leggio; sul fronte di entrambi, è ancorato un elemento decorativo in rame, inciso a figure liturgiche.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Concordia - Pordenone
Parrocchia di San Quirino

Piazza Roma - San Quirino (PN)