CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
18/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Leonardo Abate <San Leonardo>
Data ultima modifica: 11/06/2020, Data creazione: 8/6/2011


Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale


Denominazione Chiesa di San Leonardo Abate


Altre denominazioni S. Leonardo Ab.


Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)



Notizie storiche  XII - XII (origine intero bene)
San Leonardo, insieme a San Pietro, fu uno dei due centri ecclesiali delle Valli del Natisone. Di origine anteriore al XII secolo, al loro formarsi come parrocchie ambedue continuarono a restare unite giuridicamente al Capitolo di Cividale fino alla riforma post-conciliare che ha soppresso tali legami.
XIV - XIV (documentazione intero bene )
La chiesa è nominata espressamente in un documento del 1351 nel Liber Definitorum Capitularium di Cividale. Esiste anche in un elenco dei Vicari-curati dal 1400 in poi.
1717 - 1717 (restauro intero bene)
La chiesa è stata restaurata nel 1717, con il permesso del Capitolo di Cividale, concesso il 22 luglio di quell'anno.
1777 - 1777 (restauro intero bene)
La chiesa fu nuovamente restaurata nel 1777, in particolare la cupola del campanile, i solari, la scala, il coperto, i muri e le banchine laterali. Il permesso fu concesso dal Capitolo di Cividale il 12 aprile di quell'anno.
1783 - 1783 (restauro intero bene)
Nel 1783 ci furono i restauri della chiesa e del campanile con l'approvvigionamento di paramenti e suppellettili. Il permesso fu concesso dal Capitolo di Cividale il 20 luglio di quell'anno.
1984 - 1986 (restauro intero bene)
La chiesa è stata restaurata dopo il terremoto del 1976 su progetto dell'arch. Antonio Fasiolo.
2001 - 2001 (rifacimento coperto)
E' restaurata la copertura della chiesa e della torre campanaria su progetto dell'arch. Rossella di Brazzà



Descrizione  Chiesa a tre navate, orientata, con sedime rialzato di sette gradini rispetto al piano di campagna. L'edificio si articola con il pronao antistante sorretto da colonne in pietra, il corpo centrale, l'elemento del presbiterio rettangolare, più stretto rispetto alla chiesa e l'abside pentagonale di volumetria maggiore rispetto a tutti i volumi. Al corpo principale sono annesse le cappelle laterali a meridione e settentrione, il corpo sacrestia a meridione e la torre campanaria a settentrione nell'angolo di unione fra le navate e il presbiterio. Il portico antistante la chiesa è coperto da un tetto a tre falde con manto di coppi di laterizio e sorretto da colonne in pietra; il lato settentrionale è chiuso da un muro mentre a meridione, così come a ponente, vi è la scala di accesso al sagrato rialzato. Il prospetto principale ha portale in pietra modanata affiancato da due finestre rettangolari soprastate da due nicchie a tutto sesto contenenti rispettivamente un busto; una porta che immette direttamente alla navata laterale si apre a destra della finestra, verso meridione. Al di sopra della copertura del portico si apre la finestra termale e due piccole bucature di areazione. L'interno è suddiviso in tre navate tramite arconi a tutto sesto sorretti da colonne in pietra; le navate laterali sono illuminate da finestre rettangolari. La navata centrale ha soffitto piano mentre quelle laterali hanno volte a vela a coprire gli spazi. Il presbiterio, rialzato di un gradino e con le originarie balaustre, prospetta tramite l'arcosanto ed è voltato a volta a crociera con costolonature; esso è illuminato da due finestre rettangolari, una per lato. In controfacciata la balaustra del coro con l'organo e a settentrione e meridione rispettivamente la porta di accesso al vano di disbrigo e l'ingresso secondario in facciata. Pavimentazione a losanghe bianche e nere nella navata centrale e in lastre rettangolari in quelle laterali.

Pianta
Chiesa a tre navate, orientata, con sedime rialzato di sette gradini rispetto al piano di campagna.
Impianto strutturale
Muratura portante mista in ciottoli, pietrame e mattoni.
Coperture
Manto di copertura in coppi di laterizio.
Prospetto principale
Il portico antistante la chiesa è coperto da un tetto a tre falde con manto di coppi di laterizio e sorretto da colonne in pietra; il lato settentrionale è chiuso da un muro mentre a meridione, così come a ponente, vi è la scala di accesso al sagrato rialzato. Il prospetto principale ha portale in pietra modanata affiancato da due finestre rettangolari soprastate da due nicchie a tutto sesto contenenti rispettivamente un busto; una porta che immette direttamente alla navata laterale si apre a destra della finestra, verso meridione. Al di sopra della copertura del portico si apre la finestra termale e due piccole bucature di areazione.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimentazione a losanghe bianche e nere nella navata centrale e in lastre rettangolari in quelle laterali.



Adeguamento liturgico  nessuno






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Udine
Parrocchia di San Leonardo Abate

San Leonardo (UD)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.