18/5/2024 Diocesi di Genova - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Bartolomeo Apostolo di Staglieno <Genova>
Data ultima modifica: 10/03/2018, Data creazione: 13/5/2011

Denominazione Chiesa di San Bartolomeo Apostolo di Staglieno

Ambito culturale (ruolo)  maestranze liguri (costruzione edificio)

Notizie storiche  1130 - 1935 (fondazione intero bene)
Da alcuni documenti storici si desume che esistesse già una chiesetta in zona intorno al 1130; quest’ultima venne ricostruita, una prima volta, nel 1403 e, una seconda volta, dal 1646 al 1650. Nel 1862 vennero eseguiti dei lavori di restauro comprendenti la coloritura e l’indoratura degli interni. Circa una decina di anni dopo, nel 1877, fu restaurato il campanile, poiché venne colpito, per la seconda volta, da un fulmine. Nel 1880 venne rifatto il pavimento in marmo bianco e nero di tutta la chiesa, eccezione fatta per la zona presbiteriale. Nel 1892 venne restaurata la pittura della volta e sia 1902, sia nel 1935 si ritoccarono gli stucchi e la decorazione ad affresco della zona del coro.
2005 - 2006 (restauro prospetto ovest)
Nel 2005 sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria al prospetto ovest della chiesa ed ai prospetti e coperture della casa canonica. Durante i lavori, si è notato un eccessivo degrado della copertura dell'abside della chiesa e si e deciso di intervenire alla sua manutenzione.
2007 - 2011 (restauro abside)
L'intervento è stato eseguito a seguito dei restauri eseguiti sulla facciata e sulle coperture del 2006, ed ha interessato gli intonaci dell'abside e della controfacciata.

Descrizione  La facciata presenta una configurazione a capanna, con ingresso centrale rialzato di quattro gradini rispetto al piano di calpestio della chiesa e un'apertura a profilo semicircolare nella parte alta. La superficie risulta intonacata e tinteggiata con una decorazione con motivo a fasce grigie e bianche alternate tra loro. Internamente l' impianto è costituito da un'aula unica con zona presbiteriale e abside semicircolare; il sistema di chiusura orizzontale è composto da volte coperte da tetti a doppia falda inclinata.

La copertura della chiesa è costituita da tetti a doppia falda inclinata posti sopra l'aula e sulla zona presbiteriale, mentre una falda che segue un andamento conoidale è presente sopra l'abside. Il manto di copertura è in lastre di ardesia con coppi di laterizio collocati lungo i colmi. Internamente l'aula e il presbiterio sono chiusi da una volta a botte lunettata con catene metalliche, mentre sull'abside è presente una volta a calotta semisferica lunettata.
L'impianto della chiesa è costituito da un'aula unica con due altari per lato collocati all'interno di nicchie poco profonde ricavate su ciascuna parete laterale longitudinale; è presente una zona presbiteriale con abside semicircolare. Quest'ultima è rialzata di un gradino rispetto al piano di calpestio dell'aula ed è suddivisa da essa da una balaustra in marmo. La struttura portante verticale è costituita da muratura piena mista composta da elementi lapidei e blocchetti di laterizio internamente intonacati e rivestiti con marmi.
La pavimentazione dell'aula è composta da lastre triangolari di marmo grigio disposte a formare dei rombi, mentre il presbiterio è pavimentato con lastre di ardesia e tozzetti di marmo bianco a profilo mistilineo.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1975)
E' presente un altare con basamento in marmo bianco decorato da due angeli. Esso è posto all'interno della zona presbiteriale.
ambone - aggiunta arredo (1975)
E' presente un ambone ligneo dorato, entro la zona presbiteriale e posizionato a sinistra rispetto all'altare.
cattedra - intervento strutturale (1975)
La sede del celebrante è lignea e posta a destra rispetto all'altare, entro la zona presbiteriale.

Regione Ecclesiastica Liguria
Diocesi di Genova