CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
10/5/2024 Diocesi di Genova - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa della Natività di Maria Santissima di Quezzi <Genova>
Data ultima modifica: 11/07/2018, Data creazione: 13/5/2011


Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale


Denominazione Chiesa della Natività di Maria Santissima di Quezzi


Ambito culturale (ruolo)  maestranze liguri (costruzione edificio)



Notizie storiche  1158 - 1652 (fondazione intero bene)
Dai documenti a noi pervenuti il nome di questa chiesa compare già il 15 giugno del 1158, data nella quale papa Adrano IV in Sutri, con una sua Bolla dava in possesso ai canonici di S. Lorenzo insieme con altre chiese la “Capellam Sanctae Mariae de Queci”. Nel 1311 la chiesa aveva un suo rettore e il registro dei battesimi più antico risale al 1580.
1652 - 1893 (restauro intero bene)
Nel 1652 si inaugurano una serie di lavori di restauro a cui presero parte tutti i fedeli locali. Nel 1788 la chiesa venne quasi interamente rifatta e adornata di graziosi stucchi e tra il 1872 e il 1874 venne arricchita di molte dorature. Nel 1893 venne allungata del doppio di prima e dotata di sei cappelle.



Descrizione  La chiesa presenta una facciata che si sviluppa su due registri, uno inferiore e l'altro superiore, divisi entrambi in tre parti da due coppie di lesene. La porzione inferiore presenta al centro l'ingresso principale circondato da una cornice composta da due lesene, una trabeazione stilizzata e un frontone a profilo curvo contenente una formella con un basso rilievo. Ai lati si collocano i due accesi secondari, di dimensioni ridotte, con riprodotta la stessa cornice di quello principale. Le due coppie di lesene centrali e quelle angolari sorreggono una trabeazione con architrave, fregio liscio e cornice con dentelli in rilievo, su cui si sviluppa la porzione superiore della facciata costituita da una parte centrale circondata da due coppie di lesene e contenente una bucatura a profilo semicircolare. Lateralmente a quanto sopra descritto si sviluppano due vele in muratura. La parte alta della facciata culmina con un frontone triangolare contenente un timpano liscio con al centro una formella in rilievo. All'interno la chiesa presenta un impianto ad una navata con ampie cappelle laterali, presbiterio e abside semicircolare; il sistema di chiusura orizzontale è costituito da solai voltati coperti da tetti a più falde inclinate.

Coperture
La copertura della chiesa è costituita da due tetti a doppia falda inclinata che sormontano la navata centrale e il presbiterio, mentre le cappelle laterali sono chiuse da una falda inclinata per ciascun lato. Sopra l'abside si trova un tetto costituito da più falde inclinate convergenti in un unico punto. Il manto di copertura è in lastre di ardesia con le linee di colmo in coppi di laterizio. La navata centrale è coperta da una serie di volte a crociera intervallate da arconi in muratura e catene metalliche, mentre volte a botte si trovano sopra le cappelle laterali centrali e il presbiterio. Le cappelle poste all'inizio e alla fine della navata sono coperte da metà volta a padiglione; l'abside invece presenta sopra di esso una semicupola lunettata.
Impianto strutturale
La chiesa presenta un impianto costituito da una navata centrale con tre cappelle laterali che si aprono su ciascun lato longitudinale e zona presbiteriale con abside semicircolare; quest'ultimo è diviso dall'aula da tre gradini con balaustra di marmo. La struttura portante verticale è in muratura piena mista composta da elementi lapidei e blocchetti di laterizio.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione è costituita da lastre di marmo bianco e grigio disposte a scacchiera.



Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1995)
E' presente un altare ligneo e dorato, posizionato entro la zona presbiteriale.
ambone - aggiunta arredo (1995)
E' presente un ambone ligneo dorato, poggiante sulla balaustra di marmo bianco.
cattedra - aggiunta arredo (1995)
La sede del celebrante e dei ministranti è lignea e posta a destra rispetto all'altare ed entro la zona presbiteriale.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Liguria
Diocesi di Genova
Vicariato di Marassi - Staglieno
Parrocchia della Natività di Maria Santissima di Quezzi

Piazza Santa Maria, 1 - Genova (GE)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.