CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
19/4/2024 Diocesi di Ferrara - Comacchio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa della Natività di Maria Santissima <Migliaro>
Data ultima modifica: 07/07/2019, Data creazione: 14/7/2009


Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale


Denominazione Chiesa della Natività di Maria Santissima


Autore(Ruolo)  Astorri, Jacopo (ricostruzione)



Ambito culturale (ruolo)  maestranze ferraresi (costruzione)



Notizie storiche  XIII - 1227 (costruzione intero bene)
Il paese di Migliaro, anticamente diviso in due porzioni appartenenti a Massafiscaglia e al territorio estense, era dotato di chiesa parrocchiale dedicata alla Natività di Maria Vergine sorta in età tardo romanica: è citata per la prima volta in un atto del 21 maggio 1240 ma fu costruita prima del 1227.
1842 - 1846 (ricostruzione intero bene)
Fra il 1842 e il 1846 la chiesa antica fu quasi interamente demolita e fu eretta l’attuale, su progetto di Iacopo Astorri, più piccola della precedente. Il cantiere fu diretto dal capomastro Casori.



Descrizione  La chiesa di Migliaro sorge nel centro cittadino, a breve distanza dalla piazza principale e dalla sede comunale. Presenta una facciata in laterizio sagramato con portale sottolineato da lesene binate che reggono un architrave in marmo ornato. I fianchi, intonacati e tinteggiati, evidenziano la presenza dei diversi volumi delle cappelle laterali sormontate in parte da finestre. Il presbiterio, affiancato sulla sinistra dal campanile, è concluso da un'abside semicircolare. L'interno presenta un'aula pavimentata in marmo e scandita in sette campate con tre cappelle laterali per lato, due minori e le centrali di maggiore altezza. L'aula è coperta a botte ribassata, costolonata e con unghiature. Il presbiterio, chiuso da cancellata, è parimenti voltato a botte con unghie e concluso da un'abside semicircolare.

contesto
Il borgo di Migliaro sorge lungo l’argine destro del Po di Volano e si sviluppa intorno alla SP68 che origina da Massafiscaglia, percorre l’argine del Po e Codigoro per terminare ad Ariano Ferrarese, presso il Po di Goro. La chiesa sorge nel centro, a breve distanza dalla piazza principale e dall’edificio comunale. E’ orientata con asse sud-ovest/ nord-est.
impianto planivolumetrico
L’aula è aggregata mediante un basso passaggio al volume della casa canonica che sorge alle spalle del presbiterio e al campanile, aggregato al fianco sinistro del presbiterio.
esterno
La chiesa è preceduta da un breve sagrato pavimentato in lastre di pietra. L’ingresso è preceduto da due gradini e inquadrato da lesene binate con capitelli ionici sui quali si imposta un architrave in marmo a triglifi e metope. Il corpo inferiore della facciata, in laterizio sagramato a fasce orizzontali, è sormontato da un cornicione marcapiano. Il corpo superiore, anch’esso con la stessa finitura e decorazione, ospita un oculo cieco. La facciata è conclusa da un timpano con cornice modanata e giro di mensoline, con terminazione a vela, sormontato da un cippo lapideo con croce sommitale. Il fianco sinistro, intonacato e tinteggiato a tempera giallo chiaro, evidenzia i volumi delle cappelle laterali differenti fra loro per altezza, in parte finestrate, con aggetto delle nicchie per statue nelle cappelle maggiori. Presso il presbiterio si apre un accesso laterale. Il presbiterio quadrangolare è in parte celato dal volume del campanile addossato al fianco sinistro. L’abside semicircolare è interessata dall’innesto del passaggio che conduce alla casa canonica; nella porzione indagabile non presenta finestrature né decorazioni. Due finestre si aprono nel fianco destro del presbiterio al quale si addossa un basso volume con un accesso secondario. Il fianco destro è caratterizzato a sua volta dai volumi delle cappelle laterali sormontate da finestre. L’aula è coperta a capanna.
pianta
Ad aula, con cappelle laterali, presbiterio quadrangolare e abside semicircolare.
interni
Si accede all’aula mediante un portale a due battenti schermato internamente da tendoni e sormontato da una cantoria a tutta larghezza che un tempo ospitava l’organo. L’aula è pavimentata a lastre di marmo botticino con corridoio centrale in marmo grigio. Il volume dell’aula è scandito in sette campate, di passo differente e alternato, da lesene con capitelli ionici sui quali si imposta una trabeazione continua con fregio decorato. Nella seconda e sesta campata fra le lesene si aprono due archi che immettono a cappelle laterali voltate a botte. Nella quarta campata su entrambi i lati cornici ad arco che sovrastano la trabeazione introducono a due cappelle di altezza maggiore, voltate a botte. L’aula è voltata a botte ribassata con arco di curvatura irregolare; la volta è scandita da costoloni e caratterizzata da unghiature profonde con finestre in corrispondenza delle cappelle minori. Lungo il fianco sinistro, nella settima campata, si apre un accesso laterale. Il presbiterio è introdotto da un arco poggiante su lesene angolari, ai lati delle quali si aprono due accessi architravati alla sagrestia e ad un locale di servizio. L’area presbiteriale è rialzata di due gradini e voltata a botte con unghie nelle quali si inscrivono le finestre. E’ conclusa da un’abside semicircolare coperta a catino.
impianto strutturale
Struttura portante in laterizio. Orizzontamenti non indagabili, manto in coppi.
apparati liturgici
L’assemblea è ordinata in due file di panche disposte a battaglione con ampio corridoio centrale. Il presbiterio è schermato da una balaustra con cancelletto a volute; ospita l’altare preconciliare con dossale e tabernacolo inserito fra i gradini, l’altare post conciliare al centro dell’area, la sede addossata al fianco destro e un ambone a leggio oltre la balaustra, verso l’assemblea. Il fonte battesimale in marmo è collocato nella prima cappella a sinistra, chiusa da una balaustra in ferro. Due confessionali lignei sono collocati nella terza campata, addossati alle pareti laterali. La chiesa ospita ancora il pulpito nella quinta campata a sinistra.



Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (2014)
Nel 2014 è stato installato nel presbiterio l'altare per la celebrazione al popolo.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Ferrara - Comacchio
Vicariato San Cassiano Martire
Parrocchia della Natività di Maria Santissima

viale Vittorio Emanuele III - Migliaro (FE)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.