18/5/2024 Diocesi di Alessandria - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa della Beata Vergine Assunta <Carentino>
Data ultima modifica: 06/02/2019, Data creazione: 27/6/2011

Denominazione Chiesa della Beata Vergine Assunta

Ambito culturale (ruolo)  maestranze piemontesi (costruzione edificio)

Notizie storiche  1180 - 1200 (costruzione complesso generale)
Secondo i documenti a noi pervenuti, la chiesa, inizialmente dedicata a San Sebastiano, dovrebbe essere stata costruita tra la fine del 1100 e i primi decenni del 1200.
1400 - 1490 (passaggio di proprietà complesso generale)
Fino al 1400 la chiesa di San Sebastiano era stata governata dall'ordine monastico degli Umiliati, soppresso l'ordine, nel XV secolo viene affidata al chierico di Acqui Scarampi diventando chiesa parrocchiale secolare.
1566 - 1566 (constatazione stato di manutenzione complesso generale)
Da una visita pastorale del 1566, risulta che la chiesa fosse già fatiscente e che il Vescovo consigliava diversi restauri; già allora si prospettava di costruire un nuovo edificio di culto.
1774 - 1780 (costruzione complesso generale)
Nel 1774 iniziano i lavori per la costruzione della nuova chiesa che verrà inaugurata il 12 Novembre 1780.
1980 - 1983 (restauri complesso generale)
Tra il 1980 e il 1983 l'edificio viene restaurato.

Descrizione  L'edificio, ad aula unica, con cappelle laterali, risale alla fine del 1700; costruito in mattoni e intonacato. L'interno è caratterizzato da affreschi e stucchi ed arricchito da marmo rosso sulle lesene dei prospetti laterali.

Orditura lignea e manto di copertura in coppi.
L'interno è decorato con affreschi.
Fondazioni
Presumibilmente in mattoni.
Edificio in muratura continua con volte a forma articolata.
Pavimento in pietra.
Pianta ad aula unica con cappelle laterali.
Preesistenze
La chiesa attuale sorge sui resti dell'edificio quattrocentesco.
Strutture verticali: pareti in laterizio, muratura continua. Strutture orizzontali: costituite da una serie di volte a vela lunettate ed accenno di cupola sopra il presbiterio.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970-1980)
Mensa lapidea fissa.
ambone - aggiunta arredo (1970-1980)
Ambone ligneo mobile.