20/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Lorenzo Martire <Talmassons>
Data ultima modifica: 10/12/2020, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa di San Lorenzo Martire

Altre denominazioni S. Lorenzo M.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  1783 - 1784 (costruzione intero bene)
Edificata nel 1784 come documenta la data incisa sull'architrave del portale.
1821 - 1821 (consacrazione intero bene)
Consacrata il 22 luglio 1821 dal vescovo Emanuele Lodi.
1932 - 1933 (restauro intero edificio)
costruzione di una nuova nicchia; decorazione interna e restauri.
1941 - 1956 (intervento presbiterio)
sostituzione della pala d'altare; collocamento di una statua al posto della pala rimossa.
1973 - 1973 (restauro intero edificio)
rifacimento della pavimentazione.
1990 ca - 1990 ca (restauro intero bene)
La chiesa è oggetto di un intervento di restauro conservativo e messa in sicurezza sismica.
2005 - 2005 (restauro conservativo torre campanaria)
Interventi di restauro conservativo su progetto degli ingegneri Arturo Busetto e Marco Pujatti, Pordenone.

Descrizione  Edificio ad aula rettangolare,orientato Nord-Sud, su sedime alla quota stradale; in mezzeria aggettano due scarselle alte quanto l’aula a tre falde in prosecuzione del tetto con finestra allineata alle altre due laterali; presbiterio di pari altezza e di volumetria inferiore a conclusione piana e angoli smussati, con una finestra per lato; piccolo corpo inserito nell’angolo tra l’aula e il presbiterio con finestra; adiacente al lato destro del presbiterio il basso corpo della sacrestia. Torre campanaria autonoma poco discosta, in mezzeria del lato destro. Prospetto principale con aggetto ristretto della facciata raccordata all’aula da smusso angolare concavo e corpo centrale templare più basso del colmo di facciata con quattro semicolonne dal capitello ionico su alti plinti lapidei raccordati da rivestimento lapideo centrale; trabeazione e timpano dalla cornice a dentelli con frontone piano ad emblema centrale fitomorfo; portale lapideo inquadrato da semilesene con architrave; superiore lapide lobata dedicatoria; in ciascun intercolumnio una nicchia arcuata con statua. Interno dal soffitto a botte con partizione centrale a volta cruciforme e due unghioni per lato a contenere le finestre; le pareti sono scandite in cinque partizioni dalle paraste su plinti: più brevi le estreme, le centrali più ampie, a scarsella, inquadrate da paraste angolari doppie, decorate da dipinti, con arcata a tutto sesto e finestra (in quella di destra il pulpito aereo con confessionale sottostante, in quella di sinistra il confessionale), affiancate dalle due nicchie ad arco a tutto sesto degli altari; la trabeazione, dall’aggettante cornice a dentelli e a sbalzi, con fascia superiore scandita da lesene, è perimetrale lungo tutto l’edificio; il presbiterio, sopraelevato di tre gradini, prospetta con l’arcosanto a tutto sesto entro unghione che insiste sull’attico angolare alla cornice e le paraste angolari; antistante vano di raccordo dall'arcata a botte che immette nell'area sopraelevata di due gradini del vano interno con soffitto a crociera e tre lunette con una finestra per lato. La controfacciata, omologa a quella del presbiterio, ha la bussola lignea e la balconata della cantoria estesa a tutta larghezza con cassa dell’organo al centro. Nella prima partizione laterale sinistra la nicchia arcuata del fonte battesimale. Pavimentazione in lastre quadrate grigio chiaro, disposte a losanga nella corsia delimitata da fascia scura, e ortogonali nelle aree laterali.

In coppi.
Prospetto principale

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.)
Balaustre rimosse.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
Ligneo a tribuna, a sinistra dell'altare.
altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
Altare a mensa lapideo su quattro sostegni.
cattedra - aggiunta arredo (1980 ca.)
Retrostante all'altare la sede e le sedute per gli accoliti.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Udine