CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
17/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Lorenzo Martire <Sauris, Sauris di Sopra>
Data ultima modifica: 07/11/2023, Data creazione: 8/6/2011


Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria


Denominazione Chiesa di San Lorenzo Martire


Altre denominazioni S. Lorenzo M.


Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)



Notizie storiche  1328 - 1328 (documentazione intero bene )
L’esistenza della chiesa è attestata fin dal 1328.
1361 - 1361 (consacrazione intero bene)
La chiesa è stata consacrata l'8 luglio 1361.
XVI - XVI (costruzione intero bene )
L'aspetto attuale della chiesa di tipo gotico austriaco risale al ’500, dal caratteristico campanile con l'alta cuspide ricoperta di scandole lignee.
1515 - 1515 (riconsacrazione intero bene)
La chiesa è stata riconsacrata nel luglio 1515.
1604 - 1604 (costruzione campanile)
La costruzione del campanile è terminata nel 1604.
1873 - 1887 (ampliamento intero bene)
La chiesa è stata ampliata tra il 1873 e il 1887.
1887 - 1887 (riconsacrazione intero bene)
La chiesa fu riconsacracata il 6 settembre 1887.
1951 - 1951 ( tetto)
Nel 1951 è stato rifatto il tetto di scandole.
1982 - 1985 (rifacimento intero bene)
I restauri a seguito dei terremoti del 1976 hanno alterato l'edificio, il cui intonaco è stato asportato nella facciata e nell'abside; all'interno il soffitto piano non è stato rifatto e l'attuale copertura è quella delle falde del tetto con le capriate in legno a vista.



Descrizione  Edificio ad aula, in ambiente montano, localizzato nel cimitero, orientato, con sedime leggermente elevato sul piano di campagna, recintato da da muretto in pietrame con due obelischi lapidei all’ingresso in asse al portale. Alle estremità dell’aula a meridione e a settentrione aggettano due cappelle; presbiterio senza soluzione di continuità ad abside trilatera. Corpo di sacrestia annesso a meridione, su due piani, in prossimità dell'innesto fra aula e presbiterio; specularmente a settentrione la torre campanaria. Tetto dalla notevole pendenza con struttura lignea con manto in scandole lignee. I recenti restauri hanno lasciate prive di intonaco le murature del fronte principale, del presbiterio e della torre campanaria. Nel prospetto a capanna, non intonacato, si apre il portale in pietra modanata affiancato da due finestre rettangolari con cornice lapidea; il frontone è delimitato dalla cornice marcapiano; al centro l'oculo, un tempo di aerazione, ora ad illuminare l’interno. L'interno dopo i restauri ha soffitto a vista con struttura lignea, capriate, puntoni e tavolato (non è stato riproposto il controsoffitto piani., del quale sono stati ricuperati solo i lacerti ad affresco dei quattro evangelisti, ora appesi alle pareti). Le due cappelle laterali per lato prospettano tramite l'arcosanto dalla struttura a conci di pietra grezza a vista; il fonte battesimale nella cappella a settentrione in prossimità dell'ingresso. Al centro delle pareti laterali le due finestre termali, al di sotto di quella a meridione l'ingresso secondario. In prossimità del presbiterio, a meridione, il pulpito. Il presbiterio, rialzato di un gradino, prospetta tramite l'arcosanto a tutto sesto dalla a conci di pietra grezza a vista; soffitto a volta ad ombrello complessa, illuminata da due finestre ad arco ogivale e da un oculo retrostante l'altare; l'accesso alla sacrestia sulla parete meridionale. In controfacciata la cantoria lignea. Pavimentazione in lastre rettangolari di pietra grigia disposte trasversalmente all'ingresso.

Coperture
In scandole lignee.
Struttura
In pietrame.
Facciata
I recenti restauri hanno lasciate prive di intonaco le murature del fronte principale, del presbiterio e della torre campanaria. Nel prospetto a capanna, non intonacato, si apre il portale in pietra modanata affiancato da due finestre rettangolari con cornice lapidea; il frontone è delimitato dalla cornice marcapiano; al centro l'oculo, un tempo di aerazione, ora ad illuminare l’interno.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimentazione in lastre rettangolari di pietra grigia disposte trasversalmente all'ingresso.



Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.)
rialzato di un gradino, balaustre asportate.
altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
ligneo, a mensa con antependio ligneo decorato.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
leggio ligneo.
cattedra - aggiunta arredo (1980 ca.)
sedia, in asse.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Udine
Parrocchia di Sant' Osvaldo Re e Martire

Sauris di Sopra, Sauris (UD)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.