CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
18/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Maria Assunta <Santa Maria la Longa>
Data ultima modifica: 25/11/2015, Data creazione: 8/6/2011


Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale


Denominazione Chiesa di Santa Maria Assunta


Altre denominazioni S. Maria Assunta


Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)



Notizie storiche  XIII - XIII (citazione intero bene)
L’edificio è citato per la prima volta nel XIII secolo.
XV - XVI (ricostruzione intero bene)
Nel corso del tempo subì vari danneggiamenti, fino alle ripetute devastazioni turche del secolo XV.
XVIII - XIX (ampliamento intero bene)
L’edificio nelle forme attuali è databile per alcune parti al secolo XVI e per le rimanenti ai successivi interventi di ampliamento dei secoli XVIII-XIX
1962 - 1962 (ampliamento intero bene)
Su progetto dell'architetto Leone Morandini la chiesa è ampliata.
1979 - 1979 (ampliamento intero bene)
Su progetto dell'architetto Pascolo è restaurato l'esterno e costruita una cappella laterale.
2007 - 2007 (rifacimento interno)
La chiesa è oggetto di un intervento di tinteggiatura interna.
2010 - 2010 (rifacimento avancorpo)
Sistemazione del sagrato.



Descrizione  Edificio ad aula, orientato, su sedime rialzato di cinque gradini rispetto al piano stradale. L'edificio si struttura nell'aula conclusa da un corpo articolato nel tiburio a sezione rettangolare, dall'abside semicircolare avvolta dal volume del deambulatorio che si innesta nei due corpi aggettanti della stessa quota dell'aula. All'aula sono aggregate due modeste cappelle laterali e sul fianco meridionale il corpo della sacrestia e del bruciatore. Sul fianco settentrionale all'altezza dell'attacco del deambulatorio è congiunto un vano ben distinto per il paramento a mattoni, con ingresso autonomo, a destinazione ecclesiale; tre finestre a est e due finestre a settentrione. La torre campanaria è situata sul lato meridionale discosta dalla chiesa. Il prospetto templare si caratterizza per il podio lapideo sul quale si impostano quattro colonne in stile composito, tangenti alla facciata, con sovraimposto l'architrave e il fregio a dentelli e concluso dal timpano con oculo. Al di sopra emerge il culmine della facciata retrostante. Al centro il portale in pietra con sovrimposta una cornice lapidea a lunetta decorata al centro da un busto lapideo. L'interno ad aula è ritmato dalle quattro scarselle degli altari laterali concluse ad arco a tutto sesto, alle quasi si aggiunge sul lato settentrionale la scarsella, con cancellata, del fonte battesimale. Una finestra ad asola illumina il battistero. Le scarselle sono inquadrate da paraste ioniche sulle quali si imposta a correre il fregio che continua anche nell'abside interna, fregio che aggetta in corrispondenza delle singole paraste. In corrispondenza delle scarselle si impostano le quattro finestre. Il soffitto a volta a botte inquadra le finestre entro unghioni ed è decorato al centro da un dipinto in cornice a stucco tripartita. Il presbiterio, rialzato di tre gradini, prospetta tramite l'arcosanto impostato sui due setti laterali che sono decorati da due statue in nicchia. Il presbiterio è polarizzato sull'altare storico inquadrato nel setto marmoreo tra le due colonne del deambulatorio al quale si accede dai due bracci laterali che lo dilatano a mo' di transetto. Quattro arcate connettono lo spazio centrale concluso dal soffitto a volta a crociera con oculo. Illuminano il deambulatorio due finestre a tutto sesto e due ampie finestre rettangolari con arco ribassato si aprono nei due bracci. Due porte contrapposte in prossimità del presbiterio immettono nel locale sacrestia a meridione e nella cappella feriale a settentrione. Pavimentazione in lastre rettangolari di marmo grigio con corsia centrale in marmo giallastro.

Pianta
Edificio ad aula, orientato, su sedime rialzato di cinque gradini rispetto al piano stradale.
Impianto strutturale
Muratura portante mista.
Coperture
Manto di copertura in coppi di laterizio.
Prospetto principale
Il prospetto templare si caratterizza per il podio lapideo sul quale si impostano quattro colonne in stile composito, tangenti alla facciata, con sovraimposto l'architrave e il fregio a dentelli e concluso dal timpano con oculo. Al di sopra emerge il culmine della facciata retrostante. Al centro il portale in pietra con sovrimposta una cornice lapidea a lunetta decorata al centro da un busto lapideo.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimentazione in lastre rettangolari di marmo grigio con corsia centrale in marmo giallastro.



Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1979)
rialzato di tre gradini, balaustre asporate
altare - intervento strutturale (1979)
lapideo, a cassa.
ambone - intervento strutturale (1979)
lapideo.
cattedra - aggiunta arredo (1979)
sedia in asse.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Udine
Parrocchia di Santa Maria Assunta

Santa Maria la Longa (UD)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.