17/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 07/03/2023, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa di San Giovanni Battista

Altre denominazioni S. Giovanni Battista

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  XIII - XVI (costruzione campanile)
Il campanile era precedentemente una torre difensiva risalente probabilmente al XIII o XIV secolo. Nel XVI secolo viene adattato a torre campanaria per la prima chiesetta con la quale faceva corpo unico.
XVI - XVI (preesistenze intero bene)
Una primitiva chiesa esisteva nel XVI secolo.
1822 - 1822 (demolizione intero bene)
Nel 1822 l'arcivescovo Emmanuele Lodi ordina di demolire la vecchia chiesa per costruirne una più grande.
1828 - 1836 (costruzione intero bene)
La chiesa è edificata nel 1828 su progetto attribuito ad Andrea Scala (l'attribuzione è del tutto improbabile visto che l'arch. Scala è nato nel 1820) e consacrata il 30 ottobre 1836 dal vescovo Emanuele Lodi.
1980 - 1982 (restauro intero bene)
Lesionata dal sisma del 1976 la chiesetta è ristrutturata su progetto dell'ing. D. Vendruscolo.
2013 - 2013 (restauro campanile)
Su progetto dell'ing. Lorenzo Saccomanno, Udine,la torre campanaria e la cella sono restaurate e consolidate.
2019 - 2021 (restauro facciate esterne)
Restauro conservativo e risanamento delle facciate esterne (Architetto Lucca Ottorino dello Studio Lucca & Quendolo SAS - Udine)

Descrizione  Edificio ad aula rettangolare orientato a nord, con sedime rialzato di sei gradini rispetto al piano stradale; profondo presbiterio rettangolare di volumetria inferiore e abside di volumetria inferiore a conclusione piana; i tre corpi in successione assiale hanno smussati gli angoli; in mezzaria di ciascun lato, al di sotto della finestra termale, aggetta un corpo parallelepipedo a tre falde con due piccole monofore laterali e una termale al centro. Lungo il fianco destro del presbiterio e dell’abside il basso corpo a tre falde della sacrestia e locale caldaia con gradinata antistante e ingresso indipendente. Torre campanaria autonoma distante dal lato destro della chiesa e raccordata ad essa da un trasversale setto cementizio arcuato ad indicare l’originaria ubicazione della chiesa. Prospetto di facciata piano ad angoli smussati su alto zoccolo lapideo; le due paraste dal capitello corinzio angolari su due livelli inquadrato la facciata e la parasta a definire lo sguincio sono congiunte dalla trabeazione, mentre in facciata è sovrimposto il timpano dalla cornice modanata delimitato dalla cornice marcapiano; portale lapideo con architrave su mensoline arcuate, sovrastante epigrafe dedicatoria. Ciascuna unità architettonica è perimetrata in sottogronda da cornice. L'interno, ad impronta cruciforme, è voltato a botte con dipinto centrale in cornice e due unghioni laterali a contenere le finestre termali impostate sull’alta trabeazione perimetrale; paraste corinzie tripartiscono le pareti con le due cappelle in mezzeria prospettanti con arco a tutto sesto impostato su bassi pilastri dal soffitto piano, due piccole monofore laterali e al centro una termale. Negli sguinci laterali all’imbocco del presbiterio due archi in sottosquadro contengono, rispettivamente a sinistra la statua della Vergine e a destra l'ingresso alla sacrestia. Il presbiterio, rialzato di tre gradini, prospetta tramite l'arco santo a tutto sesto entro l’unghione; interno dal soffitto a crociera con decorazioni e dipinti; abside con lunetta decorata a dipinto preceduta da arcone a tutto sesto; in ciascuna parete laterale una finestra rettangolari ad arco ribassato. La controfacciata è omologa a quella del presbiterio con la bussola lignea a sorreggere la cantoria e l'organo, a cui si accede dalla scala a chiocciola in ferro battuto a destra. La pavimentazione è in lastre quadrate bianche e nere disposte a losanga.

In coppi.
Prospetto principale
La pavimentazione è in lastre quadrate bianche e nere disposte a losanga.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
Ligneo a mensa monopode.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
Ligneo a tribuna.
presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.)
Balaustre asportate.
cattedra - aggiunta arredo (1980 ca.)
Sedia.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Udine
Parrocchia di San Giovanni Battista