26/4/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Sant'Andrea Apostolo <Ronchis>
Data ultima modifica: 06/12/2020, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa di Sant'Andrea Apostolo

Altre denominazioni S. Andrea Ap.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  1518 - 1518 (preesistenza intero bene)
Una precedente chiesa di cui si hanno notizie a partire dal 1518 è stata demolita per la costruzione della attuale.
1753 - 1753 (ricostruzione intero bene)
La chiesa è edificata nel 1753 nello stesso posto della precedente.
1760 - 1760 (consacrazione intero bene)
E' consacrata l’8 settembre 1760 dal Patriarca di Venezia Giovanni Bragadin.
1778 - 1900 (costruzione torre campanaria)
Il campanile è stato costruito nel 1778, innalzato (a m 42), nel 1900, su progetto dell’impresario Gerolamo d’Aronco in parte modificato dall’ingegnere udinese Piani.
1930 - 1930 (ampliamento intero bene)
ampliamento.
1957 - 1958 (restauro intero bene)
L'edificio è consolidato e i muri e gli intonaci sono stati sanati.
1984 - 1987 (restauro intero bene)
interventi.

Descrizione  Edificio ad aula rettangolare, orientato, su sedime a quota stradale; profondo presbiterio rettangolare più stretto, concluso da abside rettangolare ristretta con finestra centrale oppilata e lunetta di areazione soprastante.Unica quota di colmo del tetto; corpo di sacrestia addossato al lato meridionale del presbiterio; lungo quasi tutta la fiancata di ciascun lato dell’aula aggetta una scarsella al di sotto delle due finestre; torre campanaria autonoma sul lato meridionale all’altezza della facciata. Il prospetto principale, più alto del tetto dell’aula, è scandito da alte paraste doppie su alto plinto che continuano oltre l’angolo; una nicchia in ciascuna partizione laterale decorata da cornici in rilevo; al centro il portale lapideo con cornice a doppio semiarco con statua al vertice del lobo centrale e sovrastante decorazione dedicatoria dipinta; trabeazione ad andamento mosso con il timpano dalla cornice tripartita ad elementi sovrapposti nella sola partizione centrale e linea sommitale interamente bordata di coppi. Interno dal soffitto a botte con profondi unghioni a contenere le due finestre per fiancata, l’arco di controfacciata e l’arcosanto; trabeazione a correre su alte lesene dal capitello composito, che inquadrano l’arcata a tutto sesto delle due cappelle per fiancata, nella forma di una mezza quelle in controfacciata, e la seconda e quelle in mezzeria e doppie quelle ai lati dell’ingresso al presbiterio; questo, sopraelevato di tre gradini, prospetta con arcosanto impostato sulla trabeazione; soffitto a quattro vele con parete di fondo piana e lunetta dipinta entro volta a botte; una finestra per lato. In mezzeria a destra la porta secondaria e a sinistra la nicchia del fonte battesimale con sovrapposto pulpito. Pavimento omogeneo in rombi marmorei bicromi nero-bianchi.

In coppi.
Prospetto principale
Pavimento omogeneo in rombi marmorei bicromi nero-bianchi.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
in materiale eterogeneo, a mensa, monopode con decorazione a rilievo in rame.
presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.)
rialzato di tre gradini, balaustre presenti.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
leggio ligneo.
cattedra - aggiunta arredo (1980 ca.)
sedia in asse.

Regione Ecclesiastica Triveneto