19/4/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 08/01/2021, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa di San Floriano Martire e Santa Maria

Altre denominazioni S. Floriano M. e S. Maria

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  XV - XV (preesistenze intero bene)
Nel Quattrocento esisteva un precedente edificio che nel secoli ha subito vari rimaneggiamenti, l'ultimo nel 1777.
1834 - 1834 (costruzione intero bene )
L'antica chiesa ormai fu demolite e ne venne costruita un'altra nel 1834 su progetto dell’architetto Domenico Schiavi.
1864 - 1907 (ampliamento intero bene )
Nel 1864 viene affidato l'incarico all'architetto Domenico D’Aronco di elaborare un progetto di ampliamento che prevedeva il recupero della navata da poco costruita e la sua trasformazione in coro. Nel 1907 la chiesa è completata e consacrata nel 1907.
1910 - 1910 (consacrazione intero bene)
La chiesa fu consacrata nel novembre 1910.
1981 - 1983 (restauro intero bene)
La chiesa fu restaurata dopo il terremoto del 1976 su prpgetto dell'ing. Renato Zigotti.
2008 - 2008 (restauro intero bene)
L'edificio è oggetto di un intervento di restauro e messa in sicurezza dall’architetto Luigina Mazzorana, Tolmezzo, e dall’ingegnere Aldo Burelli, Fagagna.

Descrizione  Edificio ad aula, orientato est-ovest, con sedime posto su piano notevolmente rialzato raggiungibile da scalinata frontale; profondo presbiterio a pianta rettangolare di altezza leggermente inferiore e raccordato all'aula da smusso. Corpi di sacrestia a meridione con accesso esterno; locale caldaie a settentrione; quattro cappelle laterali due su ciascun prospetto secondario. Torre campanaria in asse retrostante il presbiterio, discosta dall'edificio. Profondo protiro tetrastilo dorico con due lesene in facciata; architrave dall'alto fregio a metope e triglifi; timpano dalla cornice modanata. Prospetto di facciata più alto del pronao, dall'importante portale lapideo modanato. Ampio interno ad aula dagli angoli smussati, scandito dalle paraste doriche e dai due arconi a tutto sesto delle cappelle; in mezzeria, contrapposte, due nicchie con passanti fra le cappelle contenenti quella settentrionale il confessionale e quella meridionale il fonte battesimale. Al di sopra delle paraste l'alto cornicione modatano e decorato sul quale si importano le due finestre ad arco ribassato per lato, iscritte negli unghioni della volta a botte con al centro un dipinto entro cornice. In prossimità del presbiterio, ai lati di raccordo con le pareti dell'aula, si aprono le due porte per le sacrestie, quella a meridione sovrastata dal pulpito e quella a settentrione da una nicchia con statua. L'area del presbiterio, rialzata di quattro gradini, prospetta tramite l'arcosanto a tutto sesto; voltata a vele con unghioni e dipinto centrale, è illuminata da due finestre contrapposte. Due balconate lignee per il coro nel presbiterio. L'abside a parete piana ripropone l'arcata dell'arcosanto. In controfacciata, nelle pareti di raccordo, due nicchie contrapposte con statue. Pavimentazione in lastre marmoree: nelle fasce laterali scacchi di nero e bianco, nella corsia centrale con fasce nere uniforme colore panna.

Edificio ad aula rettangolare.
Muratura portante mista.
Prospetto principale
Il prospetto, di impostazione templare, è preceduto da un profondo pronao tetrastilo dorico e due paraste alle estremità della facciata; architrave e l'alto fregio con metope lisce e triglifi; timpano con cornice modanata. Facciata rettangolare più alta del pronao, dall'importante portale lapideo modanato.
La pavimentazione è in lastre marmoree, nelle fasce laterali scattato di nero e bianco, la corsia centrale con fasce nere e pavimento uniforme color panna.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1990 ca.)
rialzato di quattro gradini, balaustre asportate.
altare - aggiunta arredo (1990 ca.)
ligneo, a mensa con antependio.
ambone - aggiunta arredo (1990 ca.)
leggio ligneo.
cattedra - aggiunta arredo (1990 ca.)
sedia, in asse.

Regione Ecclesiastica Triveneto