10/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giorgio Martire <Preone>
Data ultima modifica: 10/02/2021, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa di San Giorgio Martire

Altre denominazioni S. Giorgio M.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  XIV - XIV (costruzione intero edificio)
La chiesa fu eretta nel XIV secolo.
XVII - XVII (rimaneggiamenti intero edificio )
La chiesa fu rimaneggiata nel XVII secolo.
1794 - 1794 (dedicazione intero edificio)
Viene dedicata il 25 agosto 1794 dall'arcivescovo Pier Antonio Zorzi in visita pastorale.
1899 - 1899 (ampliamento intero edificio)
La chiesa fu ampliata nel 1899.
1980 - 1981 (restauro intero edificio)
Lesionata dal terremoto del 1976 la chiesa è restaurata e messa in sicurezza sismica su progetto dell'ing. L. Venier di Zuglio.

Descrizione  Edificio ad aula cruciforme, orientato, con sedime rilevato e posto su terrazzamento, concluso da profondo presbiterio a pianta rettangolare ampio quanto l’aula. Alla mezzeria dell’ampia aula aggettano i due brevi bracci rettangolari, il cui tetto è della quota stessa della copertura dell’aula. Il tetto ha ampio sporto perimetrale. Il basso corpo di sacrestia è retrostante e in asse con il presbiterio. Torre campanaria annessa a settentrione in prossimità della mezzeria dell'aula. Il prospetto a capanna dalla parete piana, portale lapideo e lunetta in sottosquadro; finestra rettangolare incassata; foro di areazione del sottotetto sagomata a pisside: traccia lapidea della cornice sommitale del timpano. L’interno propone il corpo centrale dell’ampia aula rettangolare dagli angoli smussati curvilinei, preceduto da un ambiente corrispettivo al presbiterio, che prospetta sull’aula da ampio passaggio ad arcata a tutto sesto. Una cornice cromaticamente rilevata corre lungo il perimetro; due ampie arcate a tutto sesto collegano i due brevi bracci ciascuno dei quali contiene un altare sormontato da finestra rettangolare. I bracci sono affiancati da due piccole e profonde nicchie, contenenti rispettivamente altarini devozionali, a meridione l'ingresso secondario in prossimità del presbiterio e il fonte battesimale in prossimità dell'ingresso. Soffitto a volta a botte con dipinto centrale, unghioni in prossimità delle due finestre rettangolari ad arco ribassato. Il presbiterio, rialzato di due gradini e chiuso dalle balaustre, prospetta tramite l'arcosanto a tutto sesto, concluso dalla parete piana con lunetta; soffitto a vela con medaglioni dipinti nelle vele principali; due finestre contrapposte. In controfacciata la bussola lignea. Pavimentazione in piastrelle quadrate lapidee.

Pianta cruciforme.
Muratura portante mista.
Manto di copertura in coppi di laterizio.
Prospetto principale
Pavimentazione in piastrelle quadrate lapidee.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.)
rialzato di due gradini, balaustre presenti.
altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
ligneo, a mensa.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
leggio ligneo.
cattedra - aggiunta arredo (1980 ca.)
sedia, in asse.

Regione Ecclesiastica Triveneto