18/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Martino Vescovo <Precenicco>
Data ultima modifica: 09/02/2021, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa di San Martino Vescovo

Altre denominazioni S. Martino V.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  1624 - 1625 (edificazione intero bene)
Venne edificata nel 1625 circa, al tempo dell’estinzione della commenda dell’Ordine Teutonico e l’arrivo dei Gesuiti.
XVIII - XVIII (restauro sacrestia)
Risale a un restauro settecentesco la realizzazione del soffitto a cassettoni della sacrestia.
1821 - 1821 (dedicazione intero bene)
La chiesa viene dedicata il 31 luglio 1821.
2007 - 2007 (restauro intero bene)
Un radicale intervento di restauro ha interessato tutt l'edificio, dalla bonifica degli intonaci al rifacimento degli infissi e di tutti gli impianti sia termico che elettrico.

Descrizione  Edificio ad aula rettangolare di impianto a croce latina, orientato ovest-est, su sedime a quota stradale; dal presbiterio rettangolare ristretto e di altezza leggermente inferiore ad abside rettangolare della stessa quota di copertura; lungo ciascuna fiancata dell’aula aggettano due nasse nicchie a tre falde sottostanti alle rispettive finestre rettangolari con interposti piccoli raccordi eterogenei; di esse la prima del fianco sinistro presenta un piccolo aggetto rettangolare; su ciascuna fiancata del presbiterio aggettano due ampi corpi quadrangolari di altezza inferiore con un’alta monofora a tutto sesto, quali bracci dell’impianto a croce della chiesa; il braccio di sinistra è ampliato dal corpo di sacrestia a due piani che giunge a filo della parete di fondo dell’abside; antistante tale braccio si addossa il basso locale del bruciatore con antistante ingresso secondario; al braccio di destra, con ingresso laterale, si addossa un secondo corpo quadrangolare a due piani di sacrestia prolungato ad occidente oltre il filo dell’abside. La torre campanaria autonoma è sita antistante la facciata sul lato meridionale. Prospetto principale, di bicromia ocra, tripartito da quattro paraste doriche su alti plinti di base, binate quelle angolari e congiunte da cornice; trabeazione e timpano dalle falde a cornice tripartita girata all’attacco delle fiancate; tutte le decorazioni a cornice sono in cromia bianca, al pari del portale con cornice modanata e dal timpano spezzato con anfora centrale. Interno a croce latina, con avancorpo ad aula dalle pareti scandite in cinque parti da paraste che sono raddoppiate a definire la sezione centrale cui si affiancano due cappelle per lato prospettanti con l’arcata a tutto sesto; in mezzeria gli ingressi binati dei confessionali, ciascuno sormontata dal clipeo con busto, a destra quello di un parroco, e al di sopra l’epigrafe commemorativa; trabeazione perimetrale a reggere il soffitto a botte ripartito in quattro unghioni rilevati dalla cornice, due lungo le fiancate a contenere le due finestre rettangolari e due binati ai vertici dell’asse principale. In ciascuna estremità delle fiancate una porta secondaria. Il capocroce, sopraelevato di tre gradini, prospetta con l’arcosanto impostato sulla trabeazione angolare; i setti parietali sono definiti dalle paraste corinzie; il soffitto è a crociera definita da ampie fasce; il braccio absidale ristretto e a parete piana, è coperto a volta a botte con lunetta dipinta di fondo; i due bracci di altezza inferiore prospettano con arcata ribassata sovrastata dalla trabeazione con finestra in asse; in ciascun braccio un ingresso ai locali di sacrestia. In controfacciata, speculare all’ingresso del presbiterio, la bussola e la cantoria su due colonnine, estesa quanto la larghezza dell’aula con organo al centro. Pavimentazione omogenea in lastre bicrome rosse e bianche disposte a losanga.

In coppi.
Edificio ad aula rettangolare di impianto a croce latina; presbiterio rettangolare ristretto e di altezza leggermente inferiore ad abside rettangolare della stessa quota di copertura; lungo ciascuna fiancata dell’aula aggettano due nasse nicchie a tre falde.su ciascuna fiancata del presbiterio aggettano due ampi corpi quadrangolari di altezza inferiore con un’alta monofora a tutto sesto, quali bracci dell’impianto a croce della chiesa; il braccio di sinistra è ampliato dal corpo di sacrestia a due piani che giunge a filo della parete di fondo dell’abside; antistante tale braccio si addossa il basso locale del bruciatore con antistante ingresso secondario; al braccio di destra, con ingresso laterale, si addossa un secondo corpo quadrangolare a due piani di sacrestia prolungato ad occidente oltre il filo dell’abside.
Prospetto principale
Pavimentazione omogenea in lastre bicrome rosse e bianche disposte a losanga.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1970-80 ca.)
Asportate le balaustre.
altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
In legno e metallo, a mensa monopode con ampio frontale decorato a sbalzo su rame.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
In legno e metallo, a tribuna trilatera con il leggio centrale e le facce decorate a sbalzo su rame.
cattedra - aggiunta arredo (1980 ca.)
Sedia in asse.

Regione Ecclesiastica Triveneto