19/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Sebastiano <Sottoselva, Palmanova>
Data ultima modifica: 04/06/2020, Data creazione: 8/6/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di San Sebastiano

Altre denominazioni Chiesa dei Santi Sebastiano e Lorenzo Martiri;S. Sebastiano M.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  1813 - 1817 (documentazione intero bene)
Nel 1813, con decreto prefettizio, le Chiese di Sottoselva e di San Lorenzo, definite in comunione e consorelle, sono unificate sotto il titolo di “veneranda Chiesa di San Sebastiano di Sottoselva e demolita di San Lorenzo”
1844 - 1844 (costruzione intero bene)
La nuova chiesa è edificata nell'abitato di Sottoselva ma la precedente costruzione si trovava un tempo in mezzo alla strada che oggi conduce a Clauiano. ll progetto è dell'ing. Bonini di Palmanova. I materiali di costruzione sarebbero dovuti essere quelli delle due chiese distrutte.
1847 - 1847 (costruzione sacrestia)
Nel 1847 è realizzata la sacrestia.
1855 - 1855 (costruzione campanile)
Il campanile è costruito nel 1855 e sostituisce una torretta lignea.
1956 - 1956 (consacrazione intero bene)
La chiesa fu consacrata nel 1956.

Descrizione  Edificio ad aula, orientato, con sedime leggermente rialzato rispetto al piano stradale, il presbiterio a conclusione rettangolare è di volumetria inferiore; a settentrione sono annessi il corpo di sacrestia e il locale caldaie. La torre campanaria è parzialmente inglobata nella muratura settentrionale in prossimità del presbiterio. Il semplice fronte principale è suddiviso in tre partizioni verticali, quella centrale sottosquadro e in due partizioni orizzontali determinate dalla cornice marcapiano modanata sulla quale poggia la finestra termale centrale e la cornice ad arco soprastante. Il portale è in pietra con architrave modanato. Il timpano con cornici modanate completa la facciata. Il basamento è sottolineato da una fascia in pietra. All'interno le pareti sono scandite dagli arconi a tutto sesto che nella partizione centrale, sottosquadro, racchiudono i due altari laterali e le finestre termali racchiuse entro unghioni. L'interno è coperto da volta a botte. Un alto cornicione a correre perimetra l'interno correndo al di sotto delle finestre. Il presbiterio, rialzato di due gradini, prospetta tramite l'arcosanto; è voltato a botte e sulla parete di fondo si apre la finestra termale che ne illumina lo spazio. In controfacciata si sviluppa la cantoria lignea, alla quale si accede tramite una scala a chiocciola metallica sulla parete meridionale. Il fonte battesimale si trova in prossimità del presbiterio a meridione. La pavimentazione è in lastre di marmo quadrate, bianche e nere, disposte a losanga.

Edificio ad aula con torre campanaria inglobata nella muratura a settentrione e corpi di sacrestia e locale caldaie aderenti al presbiterio, sempre a settentrione.
Muratura portante mista.
Manto di copertura in coppi di laterizio.
Prospetto principale

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.)
rialzato di un gradino, balaustre asportate.
altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
ligneo, a mensa.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
leggio ligneo.
cattedra - aggiunta arredo (1980 ca.)
sedia, in asse.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Udine
Parrocchia del Santisssimo Redentore