CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
17/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa della Santissima Trinità <Ovaro>
Data ultima modifica: 10/02/2021, Data creazione: 8/6/2011


Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale


Denominazione Chiesa della Santissima Trinità


Altre denominazioni SS. Trinità


Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)



Notizie storiche  1397 - 1397 (preesistenze intero edificio)
La prima citazione di un edificio religioso a Ovaro risale al XIV secolo: un lascito testamentario di alcune monete "pro erigenda ecclesia SS.Trinitatis".
1850 - 1854 (ricostruzione intero edificio)
Un terzo edificio viene interamente ricostruito nel 1850. Del secondo non rimane traccia se non per le opere d'arte che si sono conservate nei secoli.
1898 - 1898 (dedicazione intero edificio)
Viene dedicata il 23 agosto 1898 dall'arcivescovo Pietro Zamburlini.
1984 - 1986 (ristrutturazione intero edificio)
A seguito del terremoto, l'edificio riporta danni ingenti, viene restaurato e messo in sicurezza mediante rinforzi in cemento armato lungo il cordolo del sottotetto, rinforzo delle murature perimetrali. Il progetto è dell'ing. carlo Alberto Bonesi di Tolmezzo.
2007 - 2010 (risanamento intero edificio)
Nel 2007 dato lo stato di degrado dovuto all'umidità si esegue un intervento di risanamento: ripasso del manto di copertura, con integrazioni e ampliamento apertura, messa in sicurezza dell'impianto elettrico; in facciata, rifacimento dell'intonaco cementizio; restauro serramenti.



Descrizione  Edificio ad aula, con profondo presbiterio trilatero più stretto rispetto all'aula, ampio corpo di sacrestia a meridione; il sedime è rialzato rispetto al piano stradale e si raggiunge tramite una scalinata in asse alla chiesa. La torre campanaria è discosta dall'edificio a settentrione. Prospetto principale templare, con portale in pietra modanata, targa dedicatoria e, al di sotto del cornicione del timpano, una lunetta dipinta con tendaggi in stucco e, ai lati, due medaglioni. Al di sopra il timpano con al centro l'oculo. Le pareti interne sono scandite da paraste e partite da alto cornicione a correre con fregi. Nella parete a settentrione una scarsella con altare, l'ingresso secondario e due finestre termali; sulla parete meridionale una scarsella con altare, l'accesso alle sacrestie, il pulpito ligneo e due finestre termali al di sopra del cornicione. Il soffitto è a volta a vela. Il profondo presbiterio si rastrema verso l'abside ed è rialzato di tre gradini, illuminato da due finestre termali laterali. Il presbiterio è voltato a finta cupola mentre l'abside a volta a botte; entrambe sono decorate. Sono presenti le balaustre. In contro facciata la cantoria lignea e nella parete settentrionale il fonte battesimale entro nicchia con cancellata in ferro. Pavimentazione in lastre di marmo quadrate, policrome e formanti al centro la corsia con tonalità più chiara.

Pianta
Edificio ad aula, con profondo presbiterio trilatero più stretto rispetto all'aula, ampio corpo di sacrestia a meridione; il sedime è rialzato rispetto al piano stradale e si raggiunge tramite una scalinata in asse alla chiesa.
Impianto strutturale
Muratura portante mista in ciottoli e laterizio con inserimenti di calcestruzzo armato ad irrigidire la struttura.
Prospetto principale
Prospetto principale templare, con portale in pietra modanata, targa dedicatoria e, al di sotto del cornicione del timpano, una lunetta dipinta con tendaggi in stucco e, ai lati, due medaglioni. Al di sopra il timpano con al centro l'oculo
Coperture
Struttura portante lignea e manti di copertura in embrici alla carnica meno che nel corpo sacrestia, rivestito con lastre di lamiera metallica.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimentazione in lastre di marmo quadrate, policrome e formanti al centro la corsia con tonalità più chiara.



Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.)
rialzato di tre gradini, balaustre presenti.
altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
ligneo. La mensa è sorretta da un pilatro centrale con al centro l'immagine di Cristo.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
a tribuna, ligneo.
cattedra - aggiunta arredo (1980 ca.)
in asse.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Udine
Parrocchia di Santissima Trinità

Ovaro (UD)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.