18/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 12/02/2019, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa di Santa Maria ad Nives

Altre denominazioni S. Maria ad Nives

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  1275 - 1275 (documentazione intero bene)
Un atto di compravendita di un terreno da parte di alcune monache attesta qui della presenza di una chiesa.
1636 - 1636 (costruzione campanile)
La chiesa è dotata di campanile.
1678 - 1678 (costruzione fonte battesimale)
La chiesa è dotato di fonte battesimale.
1745 - 1745 (riconsacrazione intero bene)
il 29 agosto 1745 il patriarca Daniele Delfino riconsacra la chiesa intitolandola alla Madonna della Neve
1976 post - 1976 post (ricostruzione intero bene)
A seguito del terremoto del 1976 la chiesa è interamente ricostruita
1991 - 1991 (riconsacrazione intero bene)
Nel 1991 la stessa è riconsacrata con il medesimo titolo: Santa Maria ad Nives.

Descrizione  Edificio ad impianto basilicale a tre navate, orientato, su sedime rialzato di due gradini rispetto al livello stradale. Abside semicircolare leggermente aggettante e di altezza più bassa rispetto al corpo principale. Corpi accessori a settentrione. Cappella feriale annessa a meridione del presbiterio, con prospetto goticheggiante ad arcata in sotto squadro ogivale contenente due oculi oppilati e aperture a sesto acuto; le due falde affiancate da cuspidi. Lungo il fronte meridionale tre ingressi secondari. Il prospetto basilicale affiancato dalle due basse navate laterali. Nella partizione centrale, definita ai lati da due alte paraste fino al timpano con cornice modanata e oculo di areazione al sottotetto, il portale lapideo con cornice a timpano spezzato, rosone centrale; due portali laterali con cornice lapidea. L'interno a quattro arcate ogivali su pilastri quadrati; il soffitto nella navata centrale ritmato in partizione a vela e a travi lignee a vista. Quattro per lato le finestre arcuate della navata centrale e due finestre rettangolari agli estremi delle navatelle. Due gli altari laterali in nicchia e due i frontali ai lati del presbiterio. Il profondo presbiterio ad abside semicircolare, voltato, rialzato di tre gradini, prospetta con alto arcosanto a tutto sesto; due finestre laterali e nell'abside due finestre ogivali. La cappellina a sezione rettangolare del battistero è sulla sinistra dell'ingresso. Pavimentazione in terrazzo alla veneziana con fasce delimitanti la corsia centrale.

Edificio ad impianto basilicale, orientato, su sedime rialzato di due gradini rispetto al livello stradale. Corpi accessori a settentrione. Cappella feriale annessa a meridione del presbiterio.
Muratura mista in ciottoli e laterizio e inserti in cemento armato.
Prospetto principale
Il prospetto principale ha impianto ha forme basilicali, con parte centrale affiancata da due ali laterali corrispondenti alle due navate laterali. Nella partizione centrale, perimetrata da due paraste, il portale centrale con stipiti, architrave e timpano interrotto in pietra, rosone centrale e timpano con cornice modanata e oculo centrale. Nelle due partizioni laterali due portali minori con cornice in pietra.
Manto di copertura in coppi di laterizio.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.)
podio avanzato rialzato di tre gradini; balaustre assenti.
altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
ligneo, a mensa.
cattedra - aggiunta arredo (1980 ca.)
sedia in asse.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
leggio ligneo.

Regione Ecclesiastica Triveneto