28/3/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 09/02/2021, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa di Santa Maria Assunta

Altre denominazioni S. Maria Assunta

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  XV - XV (edificazione intero bene)
Le indagini archeologiche interne all'edificio hanno rilevato la costruzione della chiesa nel 1436.
XVI - XVI (ristrutturazione intero bene)
Le indagini archeologiche hanno rilevato il rifacimento dell'edificio nel 1582.
XVIII - XVIII (ricostruzione intero edificio)
L'attuale edificio è costruito nel Settecento.
1821 - 1821 (dedicazione intero edificio)
Viene dedicata il 24 settembre 1821 dal vescovo Emanuele Lodi.
1992 - 1992 (ripristino campanile)
Il campanile fu ripristinato nel 1992 su progetto dell'arch. Ottorino Lucca.
2004 - 2004 (ristrutturazione intero bene)
La chiesa fu ristrutturata e benedetta nel 2004.

Descrizione  Edificio ad aula rettangolare, orientato, su sedime rialzato, raggiungibile tramite scalinata di tre gradini; su ciascun lato in mezzeria aggetta un corpo a sezione rettangolare elevato quanto la parete e convergente nel tetto a tre falde con la copertura dell’edificio; presbiterio parallelepipedo smussato di volume inferiore, a cui in asse è tangente il corpo a due piani di un edificio non afferente alla chiesa; la torre campanaria, autonoma, è sul fianco destro a filo facciata. Prospetto principale tripartito da alte lesene su plinti, con trabeazione e forte timpano dalla cornice modanata con oculo di areazione; portale lapideo con lunetta con decorazione soprastante graffita e dipinta della Assunta. Interno voltato a botte con dipinto in cornice, due unghioni per lato a contenere le finestre rettangolari; pareti scandite da alte paraste in coppia distanziata, ad inquadrate in mezzeria le due cappelle prospettanti con arcata a tutto sesto, ciascuna con una finestra nella lunetta e due lesene ad inquadrale i setti parietali ciascuno con iscritta una bassa arcata a tutto sesto; l’ultima di destra è l’ingresso alla sacrestia; trabeazione perimetrale a correre lungo tutto l’edificio. Il presbiterio, rialzato di tre gradini, prospetta con l’arcosanto concavo a tutto sesto impostato sullo sguincio parietale inquadrato tra la lesena esterna e quella interna; parete di fondo piana con lunetta dipinta, vele di raccordo con il soffitto piano e dipinto; una finestra rettangolare per lato. Il fonte battesimale a stelo è collocato nell’angolo superiore di destra. In controfacciata, all’interno dell’atrio interno inquadrato da due lesene e voltato a botte, la grande bussola lignea a tre ingressi con cantoria ed organo. Pavimento omogeneo in seminato. Le due vetrate, di cui la prima di ampia superficie mostrano i resti archeologici dei precedenti edifici.

In coppi.
Prospetto principale

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (2004)
Altare ligneo a cassa, opera di Roberto Milan, Udine.
ambone - aggiunta arredo (2004)
Ligneo a tribuna, opera di Roberto Milan, Udine.
cattedra - aggiunta arredo (2004)
Lignea con schienale arcuato, opera di Roberto Milan, Udine.
fonte battesimale - intervento strutturale (2004)
Nell'angolo superiore destro dell'aula.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Udine