19/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa della Santissima Trinità <Ugovizza, Malborghetto Valbruna>
Data ultima modifica: 30/03/2018, Data creazione: 8/6/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa della Santissima Trinità

Altre denominazioni SS. Trinità

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  1622 - 1622 (costruzione intero bene)
La costruzione risale al 1622.
1852 - 1852 (costruzione battistero)
Dal 1852 risulta dotata di battistero.
1892 - 1892 (restauro intero bene)
Danneggiata da un incendio nel 1892 la chiesa è restaurata.
1920 ca - 1920 ca (restauro intero bene)
Lesionata nel periodo bellico, la chiesa è ristrutturata in più fasi.
1980 ca - 1980 ca (restauro intero bene)
il sisma del 1976 ha lesionato la chiesetta che è stata restaurata e consolidata negli anni Ottanta.

Descrizione  Edificio ad aula rettangolare, orientato, in ambiente montano, con sedime su altura, in facciata a livello di campagna e a levante raggiungibile da scalinata; presbiterio pentagonale di volumetria inferiore con contrafforti angolari; le falde dell’aula dagli spioventi molto marcati sono coperte come quelle del presbiterio in scandole lignee; al presbiterio è addossata sul lato sinistro la torre campanaria. Il prospetto principale affaccia sul camposanto; facciata piana con portale ad arco a tutto sesto in conci lapidei; una finestrella superiore, due asimmetriche ai lati e apertura di aerazione al colmo; allineate e murate numerose lapidi funerarie e dedicatorie. L’interno dal soffitto piano decorato da centrale cornice polilobata con dipinto; in mezzeria due finestre rettangolari e una all’altezza superiore nel lato sinistro della cantoria. Il presbiterio in continuità con la quota del pavimento dell’aula affiancato da due altari, prospetta con arco ogivale in parete, è voltato ad ombrello con cinque profondi unghioni su peducci, due finestre a destra e una sul lato sinistro dove si apre la porta della torre campanaria. In controfacciata la profonda cantoria lignea sorretta da due colonnine in ghisa e a sinistra l’accesso tramite la scala lignea. La pavimentazione è in piastrelle quadrate di cotto disposte a losanga con banda in pietra grigia a delimitare l’atrio e l’ingresso al presbiterio.

In scandole lignee.
Prospetto principale

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.)
balaustre asportate.
altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
ligneo, a mensa.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
leggio metallico.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Udine
Parrocchia di Santi Filippo e Giacomo Apostoli