18/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 08/01/2021, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa della Beata Vergine Annunziata

Altre denominazioni B.V. Annunziata

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  XV - XV (costruzione intero bene)
La chiesa è costruita nel Quattrocento.
1772 - 1772 (consacrazione intero bene)
L'edificio è consacrato il 4 settembre 1772 dall'arcivescovo Gian Girolamo Gradenigo.
1922 - 1933 (ampliamento intero bene)
La chiesa fu completamente restaurata e ampliata tra gli anni 1922 e 1933.
1976 post - 1976 post (restauro intero bene)
Danneggiata dal sisma del 1976, l'edificio è stato oggetto di un intervento di restauro conservativo.
2011 - 2011 (rifacimento intero bene )
Adeguamento dell’impianto di riscaldamento.

Descrizione  Edificio ad aula con basse ali, orientato, su sedime alla quota di campagna, concluso da profondo presbiterio di volume leggermente inferiore a pianta rettangolare concluso da abside pentagonale; corpo di sacrestia su due piani lungo il fianco sinistro da metà dell’aula fino al’abside; portale lapideo cinquecentesco della precedente chiesa usato come ingresso; il locale caldaia a conclusione dell’ala destra. Torre campanaria sul fianco destro immorsata nell’ala all’attacco del presbiterio. Facciata templare ritmata da quattro alte paraste ioniche su plinti; cornicione liscio dentellato e timpano profondo dentellato; statue litiche agli apici; ricco portale lapideo tra due piccole paraste ioniche, dalla lunetta trilobata. L’interno dell’ampia aula si apre nelle quattro cappelle laterali che prospettano con arco a tutto sesto inquadrato da paraste ioniche, al di sopra delle quali la cornice aggettante a correre anche lungo il presbiterio. Dei tre setti parietali, il primo, ad iniziare dalla controfacciata, suddiviso da parasta è aperto in un locale retrostante tramite due bassi varchi suddivisi da pilastro centrale; lungo il lato sinistro nel primo scomparto è collocato il fonte battesimale, nel secondo è alloggiato un confessionale; a seguire nella mezzeria e all’interno di due simili nicchie rettangolari sono inseriti i confessionali; nel terzo setto parietale si aprono due porte contrapposte. Il soffitto è a capriate a vista. Il presbiterio, rialzato di tre gradini e chiuso dalle balaustre, prospetta tramite l'arcosanto a tutto sesto su paraste laterali, concluso dall’abside con catino; quattro nicchie nella parte superiore degli angoli smussati; soffitto a vela; due finestre contrapposte. In controfacciata bussola lignea e cantoria. Pavimentazione in seminato.

Edificio ad aula.
Manto di copertura in coppi di laterizio.
Struttura portante mista.
Prospetto principale
Pavimentazione in seminato.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.)
rialzato di tre gradini, balaustre presenti.
altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
a mensa, ligneo posto su plinto ligneo.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
leggio ligneo.
cattedra - aggiunta arredo (1980 ca.)
sedia, in asse.

Regione Ecclesiastica Triveneto