23/4/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa dei Santi Ilario e Taziano Martiri <Enemonzo>
Data ultima modifica: 13/02/2023, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa dei Santi Ilario e Taziano Martiri

Altre denominazioni Chiesa di Santi Ilario e Taziano Martiri;Ss. Ilario e Taziano

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  XII - XII (documentazione intero bene )
L'antica chiesa viene menzionata nei documenti sin a partire dal XII secolo
1700 - 1700 (abbattimento intero bene)
La struttura originale fu abbattuta a causa della sua instabilità dopo il terremoto del 28 luglio del 1700.
1700 - 1733 (ricostruzione intero bene)
La sua ricostruzione fu affidata al capomastro friulano Luca Milanese che fece abbattere gli edifici pericolanti conservando solo la torre campanaria. Il completamento avvenne nel 1733.
1736 - 1736 (consacrazione intero bene)
La chiesa fu consacrata il 30 agosto 1736 dal patriarca Daniele Delfino, durante la visita pastorale.
1980 - 1981 (restauro intero bene)
Lesionata dal sisma del 1976 la chiesa è restaurata messa in sicurezza sismica su progetto dell'ing. Luigi Venier di Zuglio.

Descrizione  Edificio basilicale a tre navate, orientato nord-sud, in ambiente montano, su sedime a poggio; presbiterio di volumetria inferiore rettangolare a conclusione piana; corpi bassi della sacrestia lungo il fianco meridionale del presbiterio.Torre campanaria autonoma sul lato orientale oltre la facciata. Prospetto a facciata piana, dalla parte centrale a doppia falda conclusa da leggero timpano a cornice, finestra centrale rettangolare e portale lapideo con timpano spezzato; facciate laterali piane con una finestra rettangolare ciascuna; basso zoccolo in pietra. Interno scandito da quattro fornici a tutto sesto impostati sulle interne basse paraste ioniche, inquadrati da alte paraste ioniche su basi lapidee grigie; cornicione a correre lungo l’intero perimetro anche del presbiterio; soffitto della navata centrale voltato con unghioni a contenere le finestre rettangolari sovrapposte alle arcate e unghione sulle due facciate interne a contenere l’arcata a tutto sesto impostata su paraste abbinate di cui una in sottosquadro. Le navatelle sono voltate a moduli a crociera e si concludono con gli altari laterali. Il presbiterio, sopraelevato di tre gradini, prospetta con l’arcosanto a tutto sesto impostato sulle doppie paraste, ha pareti dagli angoli smussati, delimitati da sottili paraste angolari con nicchie; soffitto a crociera e parete di fondo con lunetta decorata a dipinto; due finestre affrontate. Fonte battesimale a stelo nel secondo modulo della navatella di sinistra. Controfacciata con balconata e organo su colonnine. Pavimentazione in seminato con corsia centrale segnata in corsi bianchi.

In coppi.
Pavimentazione in seminato con corsia centrale segnata in corsi bianchi.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.)
rialzato di tre gradini, balaustre asportate.
altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
ligneo, a mensa.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
leggio ligneo.
cattedra - aggiunta arredo (1980 ca.)
sedia, in asse.

Regione Ecclesiastica Triveneto