18/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Leonardo Abate <Dogna>
Data ultima modifica: 10/02/2021, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa di San Leonardo Abate

Altre denominazioni S. Leonardo Ab.

Autore(Ruolo)  Morandini, Leone (architetto progettista)

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  1727 - 1727 (preesistenze intero edificio)
La chiesa del 1727 è stata completamente distrutta dai bombardamenti alleati nel febbraio del 1945.
1949 - 1949 (ricostruzione intero edificio)
La chiesa è ricostruita su progetto di Leone Morandini e dedicata il 5 novembre 1949 dall'arcivescovo Giuseppe Nogara.
1986 - 1987 (restauro intero edificio)
Danneggiata dal sisma del 1976 è restaurata e consolidata su progetto dell'archietto Claudio Pillinini di Udine.

Descrizione  Edificio a cruciforme orientato, con sedime sopraelevato di tre gradini sul piano stradale. L’edificio è a pianta e volume centrale, esaltato dall’alto tiburio a tetto piramidale quadrangolare, cui si innestano i quattro bracci che si innestano alla stessa quota del tetto; di essi i due laterali sono più ridotti, il capocroce è concluso dall’ampia abside a calotta semicircolare; il prospetto della facciata a capanna è preceduto da un profondo atrio a tre falde impostato su due colonne lapidee in facciata inquadrate da due forti pilastri frontali cui corrispondo due in facciata; alto portale incorniciato in pietra con timpano; al centro della facciata una trifora di finestre a tutto sesto. Il cromatismo verde delle pianelle della copertura del tiburio si distingue dalla copertura in rame dei bracci e dell’abside. Piccolo corpo di sacrestia nell’angolo retrostante il braccio destro. L’interno risulta dal convergere dei tre bracci prospettanti con arco a tutto sesto, evidenziati dalla cromia del rivestimento marmoreo e pittorico, e coperti a volta a botte nell’alto tiburio quadrangolare aperto in quattro oculi, all’esterno sormontati da tettuccio a doppia falda. Due gli altari laterali sormontati da monofora a tutto sesto. Il presbiterio, rialzato di due gradini, prospetta tramite l'arcosanto a tutto sesto, concluso dall’abside a catino; soffitto a vela; all’imbocco dell’abside due monofore a tutto sesto contrapposte. Nicchia del fonte battesimale all’attacco del lato destro del braccio principale. Pavimentazione in seminato con ampio clipeo decorativo centrale.

Edificio a pianta cruciforme.
Manto di copertura in coppi di laterizio.
Muratura portante mista.
Prospetto principale
Il prospetto principale è preceduto da un profondo atrio a tre falde impostato su due colonne lapidee in facciata inquadrate da due forti pilastri frontali cui corrispondo due in facciata; alto portale incorniciato in pietra con timpano; al centro della facciata una trifora di finestre a tutto sesto.
Pavimentazione in seminato con ampio clipeo decorativo centrale.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.)
rialzato di un gradino, balaustre presenti.
altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
ligneo, a mensa
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
leggio ligneo
cattedra - aggiunta arredo (1980 ca.)
sedia, in asse.

Regione Ecclesiastica Triveneto