19/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 18/06/2020, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa di San Giovanni Battista

Altre denominazioni S. Giovanni Battista

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  XIII - XIII (preesistenze intero bene )
Nello stesso luogo, già dal XIII secolo sorgeva una chiesa, di modeste dimensioni.
1571 - 1571 (consacrazione intero bene )
Un rifacimento della stessa fu consacrato nel 1571.
1886 - 1886 (costruzione intero bene)
L’attuale chiesa di San Giovanni Battista venne edificata nell’attuale stile neogotico nel 1886 su progetto del parroco Angelo Noacco.
1898 - 1898 (riconsacrazione intero bene)
La chiesa è stata consacrata il 19 novembre 1898. L'arcivescovo Pietro Zamburlini ha consacrato la chiesa e l'altare maggiore, mons. Francesco Isola, vescovo di Concordia, l'altare del Crocefisso e mons. Pietro Antonio Antivari, vescovo di Eudossiade, l'altare della Beata Vergine.
1985 - 1987 (restauro intero bene)
La chiesa è stata restaurata dopo il terremoto del 1976 su progetto dell'arch. Franco Molinari di Codroipo.
2005 - 2007 (restauro intero bene)
Restauro della torre campanaria: architetto Stefano Sabbadini, Tricesimo.

Descrizione  Edificio di stile neoromanico, basilicale all'esterno e cruciforme all'interno, orientato Est-Ovest con sedime rialzato di due gradini rispetto al piano stradale. due le torri campanarie: quella prossima alla facciata tangente il lato settentrionale e quella neoromanica retrostante l'edificio quasi in asse. Prospetto principale ad impianto basilicale tripartito, partizioni laterali arretrate con portale a tutto sesto sormontato da finestrone a tutto sesto, parasta angolare e archetti pensili lungo il sottofalda. Partizione centrale con portale in pietra modanata, pentaloggiato e alto cornicione marcapiano; al di sopra bifora entro arcone a tutto sesto; timpano con decorazioni ad archetti pensili;agli apici una statua pensile. Due sono le paraste laterali con nicchie. Volute di raccordo. L'interno cruciforme scandito da colonne che delimitano le cappelle profonde e da paraste in stile composito; matronei ai lati dei bracci; alto cornicione modanato a correre. Finestre inserite nei bracci. Soffitto della navata centrale a botte. Presbiterio soprastante la cripta, cui adducono due scalinate laterali; di impianto quadrangolare scandito da paraste, illuminato da due finestre termali; due balconi laterali a triforio; soffitto a falso cupolino con oculo; abside con due piccole finestre e catino decorato a dipinti. In controfacciata è riproposto il loggiato con dipinti di Santi. Cappellina del battistero a settentrione con ingresso esterno a portico. Pavimentazione in lastre quadrate di marmo policromo disposto a losanga.

Edificio neoromanico, basilicale all'esterno e cruciforme all'interno, orientato Est-Ovest con sedime rialzato di due gradini rispetto al piano stradale.
Muratura mista in laterizio e ciottoli in pietra. Inserimenti in cemento armato a consolidare il tutto.
Prospetto principale
Prospetto principale ad impianto basilicale; tripartito. Partizioni laterali arretrate;portale a tutto sesto con soprastante balconata con colonnine ed archi a tutto sesto; parasta ad angolo e archetti e cornice a seguire lo sporto della copertura. Partizione centrale con portale in pietra modanata, al di sopra un pentaloggiato in stile neoromanico; la partizione è conclusa a metà prospetto da un alto cornicione; al di sopra bifora vetrata racchiusa in arcone a tutto sesto. Conclude la facciata una serie di modanature e architetti. Due sono le paraste laterali a delimitare la partizione centrale, nelle due partizioni recano una nicchia per lato e terminano in copertura con statue su basamento.
Coperture a falde con struttura portante lignea e manto di copertura in coppi di laterizio.
Pavimentazione in lastre quadrate di marmo policromo disposto a losanga.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1960 ca)
Presbiterio rialzato, con balaustre in marmo. Sotto il presbiterio ingresso della cripta. Altare in marmo addossato alla balaustra. Leggio fisso in marmo.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Udine