19/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giusto Martire <Felettis, Bicinicco>
Data ultima modifica: 19/06/2020, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa di San Giusto Martire

Altre denominazioni S. Giusto M.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  1492 - 1492 (costruzione intero bene)
Le prime notizie risalgono al 1492, ma è certo che vi fosse un precedente edificio.
1661 - 1661 (restauro intero bene)
La chiesa è ristrutturata nel 1661, secolo a quest'epoca appartiene il bel portale barocco.
XVIII - XVIII (ricostruzione intero bene)
Ricostruita in dimensioni più ampie nel Settecento.
1821 - 1821 (consacrazione intero bene)
La chiesa fu consacrata il 27 giugno 1821 dal vescovo Emanuele Lodi.
1976 post - 1976 post (restauro intero bene)
A seguito del terremoto del 1976 la chiesa è oggetto di un intervento di restauro e di messa in sicurezza.
2015 - 2015 (restauro coperto)
Attualmente è in corso il progetto per il ripristino della copertura tramite la rimozione del manto di copertura, il livellamento del tavolato, la posa di una guaina traspirante, la posa del nuovo manto di coppi.

Descrizione  Edificio ad aula, orientato, con presbiterio di volume minore concluso dal breve sporto dell'abside rettangolare. Sedime rialzato di sette gradini sul piano stradale. Basso locale di sacrestia annesso a meridione del presbiterio; l'aula aggetta con due scarselle contrapposte per lato. Torre campanaria a settentrione, tangente all'edificio tra l'aula e l'attacco del presbiterio. Prospetto principale a capanna, con timpano a cornici modanate, finestra rettangolare con arco ribassato,oculo di areazione; il ricco portale barocchetto presenta due semicolonne ioniche, architrave e timpano arcuato spezzato con festoni e cornucopie con sovrapposta statua di san Giusto in nicchia. L'interno è scandito dalle paraste ioniche con cornicione a correre al di sopra dei quattro altari entro le due contrapposte scarselle. Soffitto a volta con unghioni entro i quali si aprono le finestre rettangolari, due per lato, con dipinto centrale in cornice a stucco. Il presbiterio prospetta con arco santo, rialzato di due gradini, voltato a crociera, e illuminato da unica finestra a meridione; oppilate le due finestre, a settentrione e a oriente. Il pulpito ligneo con baldacchino è a parete tra le due scarselle di meridione. Nella controfacciata la cantoria lignea e l'organo; a sinistra dell'ingresso il fonte battesimale in nicchia. Pavimentazione in lastre quadrate, bianche e nere, di marmo disposte a losanga.

Edificio ad aula, orientato, con presbiterio di volume minore rispetto all'aula, concluso da breve abside rettangolare.
Muratura portante mista.
Manto di copertura in coppi di laterizio.
Prospetto principale
Prospetto principale a capanna, con timpano a cornici modanate e oculo centrale, finestra rettangolare con arco ribassato; il ricco portale barocchetto presenta due semicolonne ioniche, architrave e timpano arcuato spezzato con festoni e cornucopie con sovrapposta statua di San Giusto martire in nicchia.
Pavimentazione in lastre quadrate, bianche e nere, di marmo disposte a losanga.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.)
rialzato di due gradini, balaustre asportate.
altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
monopode a mensa, in metallo (rame).
cattedra - aggiunta arredo (1980 ca.)
sedia in asse.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
ligneo.

Regione Ecclesiastica Triveneto