CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
18/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Marco Evangelista <Cuccana, Bicinicco>
Data ultima modifica: 01/11/2015, Data creazione: 8/6/2011


Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria


Denominazione Chiesa di San Marco Evangelista


Altre denominazioni S. Marco Ev.


Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)



Notizie storiche  IX - IX (costruzione intero bene)
L'edificio risale con ogni probabilità al IX secolo ed è da considerarsi, con ogni probabilità, uno dei più antichi del Friuli.
XVI - XVI (decorazione intero bene)
Gli affreschi vennero realizzati nella prima metà del XVI secolo e sono da attribuirsi alla mano di un artista di nome Zuan che ha lasciato traccia di se nelle decorazione, essendo emersa durante i restauri la firma monca "Zua[n]".
1913 - 1913 (costruzione scalinata d'accesso)
La scalinata d'accesso venne realizzata nel 1913.
1921 - 1921 (costruzione campanile)
Venne costruito nella prima metà del Novecento.



Descrizione  Edificio ad aula, orientato, con sedime rialzato di cinque gradini, abside rettangolare di volume inferiore e tetto di uguale altezza. All'aula si addossano a settentrione la cappella e l'absidiola semicircolare del fonte battesimale, a meridione il basso corpo della sacrestia. La torre campanaria, a meridione, è di poco discosta dall'edificio sul piano della facciata. Il prospetto è templare, caratterizzato dal pronao a tutt'altezza con cornicione e timpano e quattro colonne doriche su plinti, . Portale tra le due finestre rettangolari e soprastante oculo. L'interno ha soffitto a capriate lignee e tavelline decorate; il presbiterio rettangolare, rialzato di un gradino, prospetta con arcosanto ogivale, e ha soffitto a botte; la parete della facciata e l'interno sono completamente affrescati; a meridione una unica monofora trilobata. A settentrione la cappella quadrangolare con arco a tutto sesto, più basso rispetto all'ogivale del presbiterio; vi si contrappone l'ingresso alla sacrestia; unicamente a meridionale due finestre termali. Presso la controfacciata a settentrione la nicchia del fonte battesimale. La pavimentazione è in mattonelle di cotto quadrangolari disposte a losanga.

Pianta
Edificio ad aula, orientato, con sedime rialzato di cinque gradini; abside rettangolare ristretta con tetto di uguale altezza.
Impianto strutturale
Muratura portante mista.
Coperture
Manto di copertura in coppi di laterizio.
Prospetto principale
Il prospetto templare è caratterizzato dal pronao a tutt'altezza che si compone di quattro colonne doriche su plinti, un alto cornicione e il timpano. In facciata il portale con due finestre rettangolari e oculo soprastante.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione è in mattonelle di cotto quadrangolari disposte a losanga.



Adeguamento liturgico  nessuno






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Udine
Parrocchia di Sant'Andrea Apostolo

Cuccana, Bicinicco (UD)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.