26/4/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Martino Vescovo <Bertiolo>
Data ultima modifica: 07/01/2021, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa di San Martino Vescovo

Altre denominazioni S. Martino V.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  XV - XV (costruzione intero bene )
Del precedente edificio sacro rimane la piccola abside (con frammenti di affreschi cinquecenteschi), oggi adoperata come sala termica.
1600 - 1600 (costruzione campanile)
Il campanile edificato nei primi anni del 1600 è la sopraelevazione di una torre medievale.
1660 - 1660 (ricostruzione intero bene )
L'11 settembre 1660 gli abitanti di Bertiolo ottengono dal vicario patriarcale il permesso di ampliare la chiesa.
1702 - 1702 (consacrazione intero bene )
Consacrata l'8 maggio 1702 dal patriarca Giovanni Delfino (occasione ricordata dall’ iscrizione latina accanto al vecchio battistero).
1980 - 1990 ca (restauro intero bene)
L'edificio, lesionato dal terremoto, viene restaurato e messo in sicurezza.
2002 - 2002 (intero bene intero bene)
interventi nella cappella feriale: architetto Annamaria Coccolo, Pozzuolo del Friuli (Udine).

Descrizione  Edificio ad aula, orientato Nord-Sud, sul sedime rialzato della centa. Presbiterio ampio e allungato, della stessa altezza dell'aula, dal volume ristretto, concluso dall'abside pentagonale, ritmata da alte lesene su plinto. Oculo circolare nella parete di fondo. Prospetto a capanna, definito dalle due paraste laterali - riproposte negli angoli della parete di fondo - e dal cornicione profilato che continua a correre lungo il perimetro dell'intero edificio; ampia finestra centrale, portale lapideo dal timpano curvilineo interrotto al centro; alta zoccolatura cementizia a correre lungo il perimetro dell'aula. Dell'originaria chiesa è conservato sul lato orientale il coro ad abside trilatera, in muratura di mattoni a vista con decorazione ad archetti, che si innesta a filo dell'attacco del presbiterio.Torre campanaria, retrostante, discosta e in asse. Basso corpo di sacrestia sul lato di ponente tra aula e presbiterio. Interno ad angoli smussati, ritmato dalle lesene angolate ioniche che tripartiscono le pareti, nella campitura mediana - in quella ad oriente la nicchia con il fonte battesimale, in quella a ponente l'ingresso secondario- affiancata dalle due scarselle degli altari laterali in sottosquadro entro cornice arcuata; doppia cornice a correre anche nel presbiterio. Soffitto ad unghioni, tre in corrispondenza delle finestre rettangolari dell'aula e nove nel presbiterio, dei quali due accolgono le rispettive finestre e quello centrale l'oculo. Il presbiterio, sopraelevato di tre gradini, prospetta con ampio arcosanto ad arco a tutto sesto; nella conca absidale è collocato l'organo. In controfacciata la bussola; pavimentazione a losanghe bianche e nere.

Edificio ad aula rettangolare.
Manto di copertura in coppi di laterizio.
Muratura portante mista.
Prospetto principale
Pavimentazione a losanghe bianche e nere.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1990 ca.)
rialzato di tre gradini, balaustre assenti
altare - aggiunta arredo (1990 ca.)
ligneo, a mensa
ambone - aggiunta arredo (1990 ca.)
ligneo
cattedra - aggiunta arredo (1990 ca.)
sedia, in asse

Regione Ecclesiastica Triveneto