20/5/2024 Diocesi di Concordia - Pordenone - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Lorenzo Martire <Orcenico Superiore, Zoppola>
Data ultima modifica: 13/09/2016, Data creazione: 13/6/2011

Denominazione Chiesa di San Lorenzo Martire

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione edificio)
maestranze friulane (restauro pavimentazione e vetrate)

Notizie storiche  XVI - XVI (costruzione intero bene)
L'erezione della parrocchia di San Lorenzo Martire è datata 10 settembre 1575. All'epoca vi era una vecchia chiesetta che venne sostituita da una nuova consacrata nel 1578
XVIII - XVIII (costruzione intero bene)
Nel 1756 venne fatta costruire una terza chiesa più ampia. Sull'architrave dell'ingresso compare la data 1797, presunto anno di conclusione lavori
2002 - 2002 (restauro pavimentazione)
La precedente pavimentazione a quadrotti, risalente agli anni '70, è stata sostituita da una nuova alla veneziana utilizzando una miscela di granulati di marmo di vario colore.
2003 - 2003 (restauro vetrate)
I finestroni della chiesa, a causa del deterioramento e della rottura del materiale, sono stati sostituiti con vetrate colorate per ottenere un maggior isolamento termico della struttura oltre al miglioramento estetico della stessa.

Descrizione  I primi dati certi dell'antica chiesa risalgono al 1575, anno in cui fu eletta a parrocchia; per questa ragione si era reso necessario un nuovo edificio, consacrato nel 1578. Un intervento di ampliamento fu deciso nel 1756: i lavori si protrassero fino al 1772 e proseguirono a lungo se nell'architrave dell'ingresso si legge l'anno 1797. La facciata presenta quattro lesene che sostengono la trabeazione e il timpano; un portale con arco scemo si apre al centro sormontato da un occhio cieco. L'aula rettangolare presenta al suo interno tre altari: l'altare maggiore, opera settecentesca di Giuseppe Caribolo, l'altare della Madonna in marmo pregiato del 1736, quello del Crocefisso opera dei fratelli Giuseppe e Pietro Mattiussi del 1783. Sulla sinistra, entro una nicchia, è collocato l'antico fonte battesimale del 1576 con la copertura in legno intagliata da Giovanni Costantini. Degne di nota sono due pale di Giuseppe Moretto, allievo di Pomponio Amalteo, eseguite tra la fine del Cinquecento e l'inizio del Seicento raffiguranti la "Ss. Trinità con San Michele e San Grigio", firmata e datata 1595, e la "Madonna con Bambino e i Santi Giuseppe e Urbano". La pavimentazione è alla veneziana.

L'aula rettangolare presenta al suo interno tre altari: l'altare maggiore, l'altare della Madonna e quello del Crocefisso. Sulla sinistra, entro una nicchia della navata, è collocato l'antico fonte battesimale.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (2000)
L'altare lì collocato è in marmo monocromo.
ambone - aggiunta arredo (2014)
Attualmente è collocato un elemento posticcio di studio per l'adeguamento liturgico in materiale ligneo.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Concordia - Pordenone
Parrocchia di San Lorenzo Martire

Piazza Cavour - Orcenico Superiore, Zoppola (PN)