30/4/2024 Diocesi di Concordia - Pordenone - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Lorenzo Martire <Rorai Grande, Pordenone>
Data ultima modifica: 25/10/2018, Data creazione: 13/6/2011

Denominazione Chiesa di San Lorenzo Martire

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione edificio)
maestranze friulane (restauro edificio)

Notizie storiche  XV - XV (costruzione preesistenze)
Sul sedime di una primitiva chiesetta rurale risalente al XII secolo, venne edificato a partire dalla fine del ‘400 un nuovo edificio.
XX - XX (riedificazione intero bene)
Causa incremento della popolazione venne predisposto l’edificazione di un nuovo tempio. Su progetto dell’arch. Domenico Rupolo venne posata nel 1909 la prima pietra della nuova chiesa mantenendo il presbiterio della precedente come cappella laterale. I lavori vennero completati nel 1923.
XX - XX (restauro cappella di San Lorenzo)
Dopo il 1976 venne restaurato il ciclo di affreschi.
2003 - 2003 (restauro portale lapideo)
Intervento di restauro puntuale.
2010 - 2010 (manutenzione copertura)
Interventi di manutenzione della copertura con lavori riguardanti guaina bituminosa, pannelli coibentati, rifatta lattoneria, linea vita.

Descrizione  La chiesa in stile neoromanico presenta facciata tripartita in mattoni rossi a vista con inserti in pietra bianca sulle paraste sporgenti ai margini e sulle lesene mediane di larghezza più contenuta. Una teoria di archetti pensili conclude il fronte oltre il quale svettano tre pinnacoli a tempietto cuspidati a base circolare. Il portale d’ingresso, sormontato da un bassorilievo del 1553 già appartenente alla vecchia chiesa, è protetto da un protiro in pietra bianca. Al di sopra di questo si trova un rosone riccamente traforato ed ai lati due strette finestre centinate. Gli altri prospetti si presentano con tessitura di blocchi in pietra a spacco e corsi di mattoni rossi interrotti, nella parte superiore, da bifore e nella parte bassa dagli addossamenti delle cappelle laterali. Il fine muro evidenzia archetti ciechi e cornice a mattoni incrociati. Il fianco destro è inoltre segnato dalla sporgenza della cappella di S. Lorenzo, già antico presbiterio della vecchia chiesa. Tale volume presenta nelle murature in mattoni chiari a vista scanalature ad archi ciechi e fine muro con motivo a mensole. Alla chiesa è inoltre addossato sulla sinistra il campanile. Internamente un’unica aula con soffitto a capriate a vista, è definita su ciascuna delle pareti laterali da cinque arcate tra le quali si innalzano sino al soffitto quattro paraste a segnare le campate. Su ogni parete, si aprono due altari laterali. Il primo altare di destra, considerevolmente più ampio degli altri, è l’antica abside della chiesa rinascimentale, e reca sulle vele un ciclo affrescato di Antonio de Sacchis detto il Pordenone. Ampio arco a tutto sesto introduce al presbiterio fortemente rialzato sopra la cripta. Sono presenti sette gradini con balaustra. Sul lato sinistro altra rampa conduce alla cripta. Il presbiterio è chiuso da cupola e da un lunettone affrescato sotto il quale si apre l’abside poligonale con tre vele dove trova posto l’organo.

Aula rettangolare con presbiterio a pianta quadrangolare sopraelevato concluso da abside poligonale.
Copertura a capanna definita da orditura in legno a capriate su mensole modanate in pietra, correntini con pianelle. Presbiterio con volta a crociera. Manto in coppi.
Ciclo affrescato dal Pordenone completato da Marcello Fogolino, Presentazione di Maria Vergine al tempio - Fuga in Egitto - Sposalizio di Maria Vergine - Madonna della cintola [affresco], (1516 - 1517). Fonte battesimale (1558-1559). Pala di S. Lucia, opera di Michelangelo Grigoletti (1865). Tela raffigurante la “Vergine che intercede presso la Trinità per le anime purganti” di Antonio Milanopulo, (1909) copia dall’originale di Grigoletti. Decorazione del presbiterio ed abside di Tiburzio Donadon.
Pavimentazione in marmo con tozzetti e fasce a contrasto in marmo nero.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1980)
L'altare è costituito da una mensa lignea sostenuta da due sobrii elementi geometrici, anch'essi lignei.
ambone - aggiunta arredo (1980)
L'ambone è un piccolo leggio con un'alzata in legno a supporto del lezionario.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Concordia - Pordenone
Parrocchia di San Lorenzo Martire

Piazzale San Lorenzo - Rorai Grande, Pordenone (PN)