27/4/2024 Diocesi di Concordia - Pordenone - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Remigio <Cavasso Nuovo>
Data ultima modifica: 27/04/2020, Data creazione: 13/6/2011

Denominazione Chiesa di San Remigio

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione edificio)
maestranze friulane (restauro edificio)

Notizie storiche  XII - XII (cenni storici intero bene)
Il più antico riferimento sull’esistenza di una Chiesa parrocchiale a Cavasso Nuovo, si desume dalla “Bolla” di Papa Urbano III (1185-1187).
XVI - XVI (consacrazione intero bene)
La chiesa ebbe la sua consacrazione l’anno 1525 dal Vescovo Argentino.
XX - XX (consolidamento intero bene )
A seguito del sisma del '76 l'edificio subì interventi di ripristino articolati in due fasi: la prima negli anni 1980-83, la seconda negli anni 1994-96.
2005 - 2005 (rifacimento vetrate)
La sostituzione delle vetrate viene affidata alla ditta Albano Poli di Verona, la quale fornisce vetrate a forme geometriche rettangolari in vetro soffiato a bocca di prima scelta policromo di produzione Lamberts, ottenuto con sabbia quarzifera, calce, potassa e colorato con metalli nobili, prodotto artigianalmente a mano.
2006 - 2006 (ricostruzione portico)
Venne ricostruito il portico antistante l'ingresso principale, fatto risalire almeno al 1850-1900.
2006 - 2006 (completamento intero bene)
I lavori di completamento hanno interessato i muri di sostegno, il sagrato e le relative pertinenze della chiesa.
2018 - 2018 (risanamento campanile)
Vengono eseguiti lavori di risanamento e tinteggiatura del campanile della chiesa: lavaggio superfice esterna, stuccature, restauro paramento murario, demolizione e rifacimento della copertura in legno e della croce, rifacimento parapetto della cella campanaria e messa in sicurezza della scala interna.

Descrizione  La chiesa parrocchiale di San Remigio ha subito numerosi danni a seguito degli eventi sismici del 1976. Gli interventi di ripristino si articolarono in due fasi: la prima dei primi anni '80 che riguardò il consolidamento statico dell'edificio; la seconda della metà degli anni '90 che intervenne sul consolidamento del sito con la sostituzione dei muri di sostegno e con il contenimento dei precedenti muri in pietrame. Oggi la chiesa si presenta ad aula unica rettangolare culminante con un presbiterio e relativa abside quadrata, e con annessa sacrestia sul lato ovest.

Aula unica rettangolare, presbiterio e relativa abside quadrata.
La struttura portante è costituita da travature in legname con manto di copertura in coppi laterizi.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1990)
La mensa lignea è sostenuta da due alzate, profilate a forma di volute settecentesche, che poggiano su un basamento ligneo, prive di decori e raffigurazioni.
ambone - aggiunta arredo (1990)
Un leggio ligneo è sostenuto da un elemento scolpito a volute, in sintonia con le forme dell'altare.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Concordia - Pordenone
Parrocchia di San Remigio

Via Stefanutti - Cavasso Nuovo (PN)