21/5/2024 Diocesi di Concordia - Pordenone - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giovanni Battista <Barcis>
Data ultima modifica: 26/04/2019, Data creazione: 13/6/2011

Denominazione Chiesa di San Giovanni Battista

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione edificio)
maestranze friulane (ampliamento edificio)

Notizie storiche  XVI - XVI (edificazione intero bene)
Edificio ascrivibile al XVI secolo.
2000 - 2000 (impianto elettrico intero bene)
Adeguamento alle norme vigenti dell'impianto elettrico.
2013 - 2013 (impianto riscaldamento intero bene)
Adeguamento alle norme vigenti dell'impianto di riscaldamento.

Descrizione  Ascrivibile al XVI secolo, l’edificio odierno venne ampliato nel 1866. L’ambiente interno è ad aula unica con nicchie laterali poste in prossimità dell’abside; quest’ultimo ha una forma poligonale. La copertura della navata è a volta a botte con spicchi in corrispondenza delle finestre, tre su ciascun lato, tra loro contrapposte. Il presbiterio presenta invece una copertura a vele. L’altare maggiore marmoreo, di gusto baroccheggiante, custodisce le statue dei Ss. Pietro e Paolo ed un paliotto con angeli in bassorilievo. Un affresco, raffigurante il Banchetto di Salomè e la Decollazione di San Giovanni Battista, venne raffigurato nel lunotto del presbiterio (XX secolo). A memoria della primitiva chiesa due acquasantiere ed un fonte battesimale del XVI secolo. In posizione isolata è la torre campanaria del 1780. La cella è a pianta quadrata con bifora ad archi a tutto sesto, in pietra a vista. La copertura è a falde con elemento apicale composto da croce metallica.

Ambiente interno ad aula unica con nicchie laterali.
Presbiterio
Abside a forma poligonale con copertura a vele.
Copertura della navata a volta a botte con spicchi in corrispondenza delle finestre.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1980)
Manufatto rivestito in foglia di rame martellato; nel supporto sono plasmati quattro figure d'angelo in ginocchio poste a sostegno della mensa lignea. Opera di modesta fattura.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Concordia - Pordenone
Parrocchia di San Giovanni Battista

Via Vittorio Emanuele - Barcis (PN)