18/5/2024 Diocesi di Concordia - Pordenone - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Michele Arcangelo <Arba>
Data ultima modifica: 27/04/2020, Data creazione: 13/6/2011

Denominazione Chiesa di San Michele Arcangelo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione edificio)
maestranze friulane (restauro edificio)

Notizie storiche  XIX - XIX (costruzione intero bene)
La chiesa è stata costruita intorno alla metà dell'Ottocento: la data di inizio lavori risale al 1836 e quella della sua consacrazione al 1861.
1921 - 1921 (restauro intero bene)
Nel 1921 l'edificio è stato oggetto di restauro.
2008-9 - 2008-9 (restauro intero bene)
Sono stati eseguiti interventi di pulizia, disinfestazione, stuccature e di tinteggiatura esterna (prospetto est - nord - ovest) dell'edificio.

Descrizione  La chiesa di San Michele Arcangelo è un edificio di tipo neoclassico costruito intorno alla metà dell'Ottocento: sulla pavimentazione in mosaico dell'ingresso principale è inserita la data 1855. L'interno si presenta a navata unica, ampia e luminosa. Il presbiterio è dominato dall'altare maggiore realizzato da Giacomo Contiero (1751-57), sul quale sono collocate due statue lapidee degli angeli Raffaele e Michele. Del precedente edificio sono state conservate tre pale, due delle quali ora sono collocate ai lati dell'arco trionfale: una raffigurante la Madonna del Rosario e San Giuseppe e l'altra il Bambino ed angeli; la terza è situata vicino alla porta sinistra d'ingresso e rappresenta la Crocifissione con il Padre Eterno, lo Spirito Santo e Santi. Dalla seconda metà del XIX secolo un grande affresco, La caduta degli angeli ribelli, decora il soffitto della navata attribuito al pittore Delle Case; l'affresco centrale è fiancheggiato da due riquadri di minori dimensioni e da quattro medaglioni con i quattro Evangelisti. Dei quattro altari laterali in pietra, due di gusto neoclassico spiccano e sono fatti risalire al 1891 e al 1902.

Manto di copertura in coppi su sottostanti mattonelle in laterizio sorrette da correnti in legno poggianti all'orditura principale. Controsoffitto a volta della navata con centine in doppio tavolato, incernierate sotto l'imposta della copertura, e sorrette da listelli in legno saldati a travetti poggianti sulle catene delle capriate.
Muratura in pietrame, intonacata sia internamente che esternamente.
Affresco La Caduta degli angeli (seconda metà XIX sec.); altari laterali neoclassici (1891 e 1902); altare maggiore con statue lapidee degli angeli Raffaele e Michele (1751-57).
Seminato alla veneziana.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1990)
Semplice mensa lignea supportata da due alzate laterali, unite da elemento di raccordo.
ambone - aggiunta arredo (1990)
Leggio collocato su supporto ligneo del medesimo materiale e tinta dell'altare.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Concordia - Pordenone
Parrocchia di San Michele Arcangelo

Via Vittorio Emanuele - Arba (PN)