9/5/2024 Diocesi di Brescia - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 24/05/2018, Data creazione: 20/10/2010

Denominazione Chiesa di San Giovanni Battista

Altre denominazioni S. Giovanni Battista

Ambito culturale (ruolo)  maestranze lombarde (costruzione chiesa)

Notizie storiche  XI - XI (preesistenze intero bene)
La dedicazione a San Giovanni Battista proviene dall'essere stata la prima chiesa battesimale ad ottenere la prerogativa di amministrare il battesimo in luogo della reggente Pieve di San Siro, a Capo di Ponte, probabilmente verso l'XI secolo; secondo la tradizione, egli sarebbe stato il preferito dalla regina longobarda Teodolinda, giunta in Valle Camonica, accompagnata dal vescovo bresciano San Felice, per estirpare i residui del paganesimo.
XVI - XVII (costruzione intero bene)
L'edificazione dell'odierna fabbrica risale al 1604, come dipinto sul un medaglione ligneo che si trova dietro l'altare maggiore. La chiesa sorge sulle rovine della struttura originaria demolita probabilmente in seguito agli editti di San Carlo Borromeo del 1580 e descritta nella relazione del vescovo Domenico Bollani, in visita in Valle nel 1567.
XIX - XIX (completamento campanile)
La torre campanaria fu affiancata all'edificio nel 1852.
XX - XX (rifacimento copertura)
Nel 1969 si provvide al rifacimento del tetto.
XX - XX (completamento nucleo centrale)
La decorazione della volta a botte, arricchita di affreschi, venne ripresa nel 1942 dal pittore Giacomo Piccinini.
XX - XX (restauro nucleo centrale)
Verso la fine del XX sec. vennero eseguiti interventi, di tipo conservativo, nella fabbrica, tra cui il restauro e il riposizionamento della pavimentazione interna.

Descrizione  La parrocchiale di San Giovanni Battista sorge nei pressi del Dos Merlì. La facciata, imponente e proporzionata, è modulata da due ordini di lesene, al centro un portale in granito di pregevole fattura. La torre campanaria, in blocchi di granito squadrati, termina con quattro merli ghibellini, a coda di rondine, raggiungendo i 35 metri d'altezza. In stile barocco, la navata unica presenta sei altari laterali, scanditi da lesene sormontate da capitelli che riprendono lo stile corinzio. La pavimentazione è in lastre di granito bocciardato.

La facciata è modulata da due ordini di lesene, al centro un portale in granito di pregevole fattura.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (Anni '60 (?))
Il presbiterio presenta l'altare maggiore nella sua posizione originaria. Sono stati aggiunti, probabilmente verso la fine degli anni '60, mensa eucaristica rivolta verso l'aula e ambone.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Brescia
Parrocchia di San Giovanni Battista

via Risorgimento 44 - Saviore dell'Adamello (BS)