18/5/2024 Diocesi di Tivoli - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 21/06/2018, Data creazione: 16/6/2014

Denominazione Chiesa di Santa Maria Assunta

Altre denominazioni S. Maria Assunta

Ambito culturale (ruolo)  maestranze laziali (costruzione)

Notizie storiche  1327 - 1327 (preesistenze intero bene)
La chiesa è citata in documenti del 1327.
1575 - 1575 (completamento intero bene)
L'edificio è presente nella Santa Visita Pastorale dell'anno 1575. Probabilmente in quegli anni si provvide ad un ampliamento.
1673 - 1673 (ristrutturazione campanile)
Rifacimento del tetto del campanile.
1829 - 1833 (restauro intero bene)
Interventi di restauro che hanno interessato tutto l'edificio.
XX - XX (restauro intero bene)
Alla fine degli anni Venti del secolo Ventesimo si effettuano altri interventi di restauro che hanno innalzato le basi dei pilastri della navata centrale con intonacatura facciata ed al campanile.
1962 - 1962 (ristrutturazione intero bene)
Il pavimento delle navate è sostituito nel 1962.

Descrizione  La chiesa è inserita all'interno dell'antico centro storico. La facciata è di forma rettangolare sormontata da un timpano triangolare e snellita da quattro lesene. Sul lato sinistro s'innalza il campanile. Un unico portale d'accesso è presente in facciata. L'interno è a tre navate separate da archi a tutto sesto poggianti su pilastri a base quadrangolare. Il presbiterio è separato dall'aula da una balaustra in marmo. La copertura della navata è a volta a botte con unghia mentre le laterali con volte a crociera. In controfacciata vi è la cantoria con l'organo.

Tre navate separate da archi a tutto sesto poggianti su pilastri.
Pavimento in marmo di recente fattura.
Strutture verticali: pareti in muratura continua; strutture di orizzontamento: navate centrale coperta da volta a botte in muratura.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1980)
Altare in marmo di modeste dimensioni.

Regione Ecclesiastica Lazio
Diocesi di Tivoli