13/5/2024 Diocesi di Brescia - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa della Santissima Trinità <Ponte di Legno>
Data ultima modifica: 27/06/2018, Data creazione: 20/10/2010

Denominazione Chiesa della Santissima Trinità

Ambito culturale (ruolo)  barocco (costruzione)

Notizie storiche  XVI - XVI (costruzione campanile)
Viene costruito nel XVI secolo.
XVI - XVI (preesistenze carattere generale)
Vi era anticamente la chiesa di Santa Maria Assunta nelle vicinanze.
XVII - XVII (realizzazione arredo fisso, altare)
Viene realizzato l'altare maggiore e la soasa, attribuiti alla bottega di Domenico Ramus e Gian Battista Zotti.
1685 - 1685 (costruzione intero bene)
La chiesa viene costruita.
XIX - XIX (realizzazione apparato decorativo)
Vengono realizzati gli affreschi ad opera di Magoni Emilio.
1842 - 1842 (realizzazione arredo fisso, organo)
Viene realizzato l'organo ad opera di Gregorio Mottironi di Cortenedolo.
1864 - 1864 (consacrazione intero bene)
Il vescovo di Brescia Verzeri il 20 Luglio 1864 consacra la chiesa.
1891 - 1891 (restauro arredo fisso, organo)
L'organo viene restaurato ed integrato ad opera di Porro e Maccarinelli.
XX - XX (realizzazione apparato decorativo)
Vengono realizzati gli affreschi ad opera di Calvelli Ettore.
1907 - 1907 (restauro apparato decorativo)
Viene restaurato parte dell'apparato decorativo ad affresco ad opera di Emilio Magoni.
1917 - 1917 (restauro intorno)
La chiesa, colpita dai bombardamenti della Prima Guerra Mondiale, viene restaurata.
1936 - 1936 (restauro arredo fisso, organo)
L'organo viene restuarato ad opera di Andrea Nicolini di Crema.
1977 - 1977 (restauro intero bene)
La chiesa viene restaurata interamente; in quest'occasione vengono restaurati parte degli affreschi ad opera di Ezio Cattaneo di Brescia.
1980 - 1980 (restauro apparato decorativo)
Viene restaurato l'apparato decorativo della chiesa ad opera del Prof. Francesco Domeneghini di Bergamo.
1980 - 1980 (restauro intero bene)
Vengono restaurate le coperture.
1987 - 1987 (restauro arredo fisso, organo)
L'organo viene restaurato ad opera di Emilio Piccinelli di Ponteranica.
1988 - 1988 (restauro sagrato)
Nel 1988 viene restaurato il sagrato e la scalinata della chiesa.
1988 - 1988 (realizzazione fianchi)
Nel 1988 ai lati della chiesa vengono poste due porte: una ad opera di Maffeo Ferrari con due pannelli raffiguranti la tempesta sedata, l'altra è ad opera dell'artista Ettore Calvelli ed è costituita da formelle di gradevole effetto.

Descrizione  La chiesa è situata al centro dell'abitato di Ponte di Legno; anticipata da un sagrato poligonale, la chiesa è rialzata rispetto ad esso e collegata, sul fronte principale, tramite una scalinata. La facciata è a capanna, dotata di aperture centrali, tra cui un grande portale barocco ed una finestra rettangolare intervallate da un affresco, ed affiancate da quadranti mistilinei anch'essi affrescati, mentre a coronamento vi è un tipano aggettante dotato di pennacchi in sommità. L'interno è ad aula unica, con copertura voltata a botte unghiata, riccamente decorata, dotata di altari laterali; il presbiterio, rialzato e quadrangolare è dotato di cantoria per l'organo sul lato sinistro, e termina in un fondale absidale piano su di cui è posta la ricca soasa dell'altare maggiore. A fianco della chiesa vi è la sacrestia, alcuni locali di servizio ed il campanile.

La chiesa presenta impianto a capanna, ad aula unica, con copertura voltata inferiore e tetto a falde.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1971-1975)
Viene aggiunto un altare antistante l'altare maggiore.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Brescia
Parrocchia della Santissima Trinità

Piazza Paolo VI 1 - Ponte di Legno (BS)