19/5/2024 Diocesi di Brescia - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio <Poncarale>
Data ultima modifica: 09/11/2014, Data creazione: 20/10/2010

Denominazione Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio

Ambito culturale (ruolo)  tardo barocco (costruzione)

Notizie storiche  XV - XV (costruzione campanile)
Viene realizzato sul finire del XV secolo.
XVI - XVI (erezione in parrocchia carattere generale)
La parrocchia dei S. Gervasio e Protasio, è la prima che si stacca dalla pieve di Bagnolo Mella.
XVI - XVI (preesistenze intero bene)
Vi era al posto della chiesa attuale un edificio in stile rinascimentale adibito a luogo di culto; a tal fine si possono ancora riscontrare nel presbiterio della chiesa attuale tracce del'edificio preesistente.
XVIII - XVIII (costruzione intero bene)
La chiesa viene realizzata
1717 - 1717 (completamento intero bene)
La chiesa viene completata.
1828 - 1828 (realizzazione arredo fisso, altare)
Viene realizzato l'altare maggiore.
1939 - 1939 (costruzione transetto)
Viene realizzato un transetto breve per aumentare la capacità di accogliere i fedeli.
1950 - 1950 (restauro intero bene)
La chiesa viene restaurata interamente, dopo il completamento del transetto.
1950 - 1950 (realizzazione apparato decorativo)
Viene realizzato l'apparato decorativo a stucco da Bonichini di Brescia, mentre le opere di pittura sono realizzate da Micheletti di Milzano su disegni di Giacomo Sottini.

Descrizione  La chiesa, è situata sulla sommità dell'altura di Poncarale, nella parte più antica del paese. La facciata, scandita da lesene sfalsate, è suddivisa in due registri, con timpano triangolare aggettante a coronamento. Le aperture sono centrali, di cui un portale marmoreo ed una finestra lunettata, con affiancate due lunette contenenti le statue dei santi patroni. All'interno la chiesa si presenta a navata unica dotato di transetto corto, riccamente adorna di stucchi e decorazioni e con copertura voltata. Il presbiterio di dimensioni ridotte rispetto all'aula e rialzato, è quadrangolare e dotato di abside piana sulla quale è posta la soasa dell'altare maggiore. Affiancati alla chiesa vi sono la sacrestia e dei locali di servizio.

La chiesa presenta pianta a navata unica con transetto, dotata di copertura voltata; le murature sono composte da elementi lapidei e laterizi.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1970-1976)
Viene aggiunto un altare in legno antistante l'altare maggiore realizzato da Virgilio Vecchia.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Brescia
Parrocchia dei Santi Gervasio e Protasio

via 24 Maggio 11 - Poncarale (BS)