19/5/2024 Diocesi di Brescia - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 16/05/2016, Data creazione: 20/10/2010

Denominazione Chiesa di Sant'Andrea Apostolo

Altre denominazioni S. Andrea apostolo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze lombarde (costruzione chiesa)

Notizie storiche  XVI - XVI (preesistenze intero bene)
Nel 1580, all'epoca della visita apostolica di Carlo Borromeo alla vicaria di Barbariga, nella chiesa parrocchiale attestata sotto il titolo di Sant'Andrea, si trovavano quattro altari.
XVIII - XVIII (riedificazione intero bene)
La riedificazione della parrocchiale risale probabilmente a inizi del XVIII secolo. Nel 1703, durante la visita pastorale del vescovo Marco Dolfin alla diocesi di Brescia, nella chiesa attestata sotto il titolo di Sant'Andrea Apostolo e non consacrata, si trovavano sei altari.
XX - XX (ampliamento intero bene)
Nel 1933, sono state eseguite lavorazioni per l'ampliamento, di due campate verso la facciata, dell'aulla della chiesa.
XXI - XXI (restauro nucleo centrale)
Nel 2008 sono state eseguite lavorazioni per il restauro della cappella di Sant'Andrea e del battistero, dovute a problemi di umidità di risalita.
XXI - XXI (rifacimento copertura)
Nel 2010 sono state eseguite lavorazioni per il rifacimento parziale del manto di copertura nella zona tra la chiesa e il campanile.
XXI - XXI (restauro intero bene)
Nel 2005 sono state eseguite lavorazioni per il consolidamento strutturale e per il restauro delle superfici esterne della chiesa.
XXI - XXI (restauro campanile)
Tra il 2009 e il 2010 è stato rifatto il vano scala e il castello del campanile.

Descrizione  La chiesa parrocchiale di Sant'Andrea Apostolo si trova nel centro abitato di Pompiano, nella Bassa Occidentale bresciana. Il fabbricato, a pianta rettangolare, è orientato verso ovest. La facciata, avente frontone triangolare completo di trabeazione, cornicione e acroteri in corrispondenza delle linee di colmo e di gronda, è composta da doppio registro delimitato da trabeazione ad andamento spezzato. L'ordine inferiore chiude la navata e le cappelle laterali mentre quello superiore si ferma alla larghezza dell'aula. Lo spazio così creato è compensato da modiglioni a rinfianco. L'intero prospetto è scandito da lesene composite: sei nel primo registro inquadrano in mezzeria il portale lapideo di accesso all'aula completo di semi colonne, architrave e coronamento mistilineo; quattro nel secondo registro fiancheggiano il finestrone rettangolare, avente cornicione anch'esso mistilineo, collocato in corrispondenza del portale sottostante. Oltre a questa apertura, i prospetti laterali alloggiano finestre rettangolari ad arco ribassato che consentono l'illuminazione naturale dell'aula. Il possente campanile a pianta quadrata, collocato sul lato sud dell'edificio, è in muratura laterizia e presenta in sommità quattro aperture ad arco e cuspide con base ottagonale irregolare. L'interno, avente superfici ornate a rilievo e pitture murali, presenta navata unica accompagnata da cappelle laterali e culmina nel presbiterio a pianta rettangolare. Lo spazio è scandito da lesene composite. Un cornicione, leggermente aggettante, segna il punto di innesto delle volte di copertura, a botte lunettata ritmata da membrature nella navata, a botte semplici nelle cappelle laterali e nel presbiterio.

La facciata, avente frontone triangolare completo di trabeazione, cornicione e acroteri in corrispondenza delle linee di colmo e di gronda, è composta da doppio registro delimitato da trabeazione ad andamento spezzato. L'ordine inferiore chiude la navata e le cappelle laterali mentre quello superiore comprende soltanto in larghezza l'aula. Lo spazio così creato è compensato da modiglioni a rinfianco. L'intero prospetto è scandito da lesene composite: sei nel primo registro inquadrano in mezzeria il portale lapideo di accesso all'aula completo di semi colonne, architrave e coronamento mistilineo; quattro nel secondo registro fiancheggiano il finestrone rettangolare, avente cornicione anch'esso mistilineo, collocato in corrispondenza del portale sottostante.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (Anni '80)
Negli anni '80 l'altare è stata spostato verso la parete di fondo del presbiterio, rimuovendo il coro.
balaustre - intervento strutturale (Anni '80)
Negli anni '80 sono state rimosse le balaustre.
presbiterio - aggiunta arredo (Anni '80)
Negli anni '80 sono state aggiunti l'ambone e la mensa eucaristica rivolta verso il popolo.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Brescia
Parrocchia di Sant'Andrea Apostolo

P.zza S. Andrea 1 - Pompiano (BS)