21/5/2024 Diocesi di Brescia - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 03/10/2014, Data creazione: 20/10/2010

Denominazione Chiesa dei Santi Faustino e Giovita

Autore(Ruolo)  Marchetti, Giovanni Battista

Ambito culturale (ruolo)  barocco (costruzione)

Notizie storiche  1740 - 1740 (progettazione intero bene)
Viene presentato in vescovado il progetto della nuova chiesa parrocchiale, opera dell'architetto Giovanni Battista Marchetti.
1742 - 1742 (progettazione intero bene)
Vengono apportate modifiche al progetto originario, che prevedeva una pianta a croce greca, preferendo una pianta a navata unica.
1755 - 1755 (costruzione facciata)
Viene realizzata la facciata opera dell'architetto abate Antonio Marchetti.
1776 - 1776 (cosacrazione intero bene)
La chiesa viene benedetta il 28 ottobre 1776.
1779 - 1779 (completamento intero bene)
Con il completamento degli stucchi e delle decorazioni interne la chiesa viene completata.
1833 - 1833 (realizzazione apparato decorativo)
Viene realizzata la grande croce in ferro battuto posta sulla sommità della facciata.
1845 - 1845 (costruzione campanile)
Viene realizzato il campanile, ex novo posto sul lato destro distaccato dalla strttura della chiesa parrocchiale.
1931 - 1931 (restauro intero bene)
La chiesa viene restaurata completamente.
2004 - 2004 (restauro intero bene)
La chiesa, in occasione del terremoto del 2004 viene consolidata e restaurata; i lavori durano fino al 2008.

Descrizione  La chiesa è situata al centro dell'abitato di Botticino mattina ed è anticipata da un ampio sagrato. La facciata, a capanna, è suddivisa in due registri impostati su di un basamento in marmo; il registro inferiore, più ampio è caratterizzato da un portale centrale e da lesene corinzie su più livelli che si intervallano con campiture a muratura piena dotate di nicchie; il registro superiore, più stretto, è intervallato da un cornicone aggettante ed anch'esso riprende le geometrie ad intervalli di lesene e muratura piena, del registro inferiore. A coronamento è situato un timpano aggettante, dotato di pennacchi e croce centrale. All'interno la chiesa si presenta a navata unica riccamente decorata, caratterizzata da una grande sfondatura centrale ai lati, nella quale sotto una volta a vela unica vengono posizionati a coppie gli altari laterali. La copertura della navata è a volte a vela, alla cui imposta è dotata di cornicione riccamente decorato. Il presbiterio, ampio quasi tutta la navata, è rialzato dall'aula e dotato di abside con grandi aperture rettangolari, dove sulla parete centrale è localizzata la soasa dell'altare maggiore. Adiancenti sono situati dei locali di servizio e la sacrestia, mentre il campanile ha struttura autonoma, ed è situato sul lato destro.

La chiesa presenta navata unica dotata di cappella laterali, dotate di due altari ciascuna, posizionate nella parte centrale della chiesa. Dotata di volta a vela, con presbiterio e ampia abside; le murature sono composte in pietra locale e laterizi con elementi di irrigidimento in acciaio.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1996)
Vengono posizionati altare ed ambone in marmo antistanti all'altare maggiore.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Brescia
Parrocchia dei Santi Faustino e Giovita

Via Verdi 24 - Botticino Mattina, Botticino (BS)